cc-it - Re: [cc-it] commerciale, non commerciale, commerciale, non commerciale...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] commerciale, non commerciale, commerciale, non commerciale...
  • Date: Thu, 28 Feb 2008 19:10:37 +0100

> Parlavo della definizione di non commerciale contenuta nelle licenze CC,
> argomento che su questa lista, in cui sei arrivato da poco (deduco) ?
> stato trattato molte molte volte.

Confermo. Se n'è parlato fino allo sfinimento.

> Quindi, sarebbe buona cosa non mescolare i thread (e soprattutto i
> concetti), anche perch? gli argomenti che non riguardano le licenze sono
> off topic sulla lista cc-it.

Sì, anche perchè la mia percezione è che ci sia una confusione di fondo.
Il concetto di non-commerciale come espresso nelle licenze CC non ha
nulla a che fare con le molteplici considerazioni che si possono fare
sul concetto di "commerciale" in senso ampio.

Come avevo già scritto in lista anni fa (negli archivi dovrebbe esser
ancora reperibile), come chiave di lettura del concetto si può usare
non solo la legge sul diritto d'autore ma anche la normativa
tributaria, dove si parla di enti non commerciali e attività non
commerciali. Sembra che non c'entri nulla con quello di cui parliamo
(e in effetti è così) ma aiuta a capire certi concetti come vengono
trattati dal diritto italiano.

Un caro saluto.