cc-it - Re: [cc-it] PERCHE ASPETTARE LA SIAE?? go ascap!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: da_panoz <sblinda AT gmail.com>, "j. doe" <jdoe AT wanadoo.fr>
  • Subject: Re: [cc-it] PERCHE ASPETTARE LA SIAE?? go ascap!
  • Date: Thu, 14 Feb 2008 14:52:56 +0100

Grazie a j.doe per avere segnalato l'articolo ascap per quanto riguarda il
creative commons:
http://www.ascap.com/playback/2007/fall/features/creative_commons_licensing.aspx

vi inviterei però anche a leggere la risposta di Lawrence Lessig, Law
Professor a Stanstead University, il creatore del Creative Commons:
http://www.lessig.org/blog/2007/12/commons_misunderstandings_asca.html

farei anche notare che ascap non può avere una visione indipendente e
disinteressata sull'argomento in quanto ascap potrebbe perdere royalties
quando le opere vengono licenziate sotto creative commons (notare il
"potrebbe"... argomento troppo lungo per oggi..l'articolo di lessig
chiarisce però). è anche importante notare che ascap da buon (quasi)
monopolista ha paura di qualsiasi altro concorrente. anche lessig però non
può avere una visione totalmente indipendente seppur la sua storia
accademica lo porta necessariamente a mostrare una visione il più possible
imparziale dell'argomento.
dopo aver sentito le varie campane... a voi stabilire cosa conviene di piu e
a chi conviene di piu... ricordate però che è la prima volta nella storia
dell'industria discografica che le collecting societies hanno
"concorrenti".. difficile che sia un male per il mercato. é facile invece
che diversi soggetti presenti nel mercato abbiano diverse opinioni ed
esigenze e quindi vadano poi ad usufruire di differenti servizi. abbiamo una
scelta finalmente! so far so good then...

Davide d'Atri
davide AT beatpick.com
skype: beatpick
msn: info AT beatpick.com