cc-it - Re: [Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane
  • Date: Mon, 20 Aug 2007 22:36:19 +0200

marco scialdone ha scritto:

On 20/08/07, *Nicola A. Grossi* <k2 AT larivoluzione.it <mailto:k2 AT larivoluzione.it>> wrote:

> La poca chiarezza è sempre stata evidente, ma purtroppo il testo
riportato nella bozza di licenza 3.0 è lo stesso testo delle versioni
ufficiali italiane sino ad oggi pubblicate.

Purtroppo! Però visto che si tratta di una bozza magari si può pensare di apportare qualche modifica

Vedremo, ma non nutro molte speranze perché già in passato avevo proposto di modificare quel punto ma invano.

>Per quanto riguarda l'art. 11, il problema non si sposta di una
virgola
per due motivi principali:
1) è necessario chiedere un permesso, ma, nell'ignoranza, il permesso
non viene certamente chiesto
2) l'ambito di applicazione della norma è ristretto al web, ma la
licenza "segue" l'opera ovunque essa si trovi e in qualsiasi forma
essa
si presenti
(quindi la licenza offre permessi ben più ampi di quelli che il
licenziante può accordare in base al regolamento siae)

però potrebbe costituire il punto di partenza per un ragionamento più complessivo, fermo restando che, a mio avviso, si tratterebbe di conciliare il diavolo con l'acqua santa ;-)

diciamo che intanto bisognerebbe assicurarci di avere un'acqua santa realmente benedetta, poi si potrebbe anche pensare al diavolo ;-)

bye
nag