cc-it - Re: [Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "marco scialdone" <marcoscialdone AT gmail.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane
  • Date: Mon, 20 Aug 2007 21:45:49 +0200

Innanzitutto un saluto a tutti gli iscritti alla lista, essendo questo il mio primo intervento.
Sul tema compatibilità tra iscrizione alla SIAE e licenze CC credo possa essere di aiuto alla riflessione il testo dell'art. 11 "utilizzazioni online" del Regolamento SIAE approvato in data 13 giugno 2007 - http://www.siae.it/view.asp?pdf=BG_Normativa_Regolamentogenerale13-6-07.pdf

Art. 11  - Utilizzazioni "on line"

1. L'associato ha la facoltà di escludere dal mandato i diritti di riproduzione e comunicazione al pubblico limitatamente alle utilizzazioni su reti telematiche e di telefonia mobile limitatamente alle utilizzazioni su reti telematiche e di telefonia mobile o analoghe forme di fruizione delle opere distintamente per:
a. utilizzazioni interattive;
b. utilizzazioni non interattive.
2. Tale facoltà deve essere esercitata, tramite predisposizione ed inoltro di apposito modulo predisposto dalla Società, all'atto dell'associazione o con un preavviso di almeno novanta giorni prima della scadenza di ogni periodo annuale di durata del rapporto associativo a quello di presentazione della richiesta. Il Consiglio di Amministrazione, sentita la competente Commissione di Sezione, può, con propria delibera, dettare ulteriori norme relativo all'esercizio delle citate facoltà.
3. Le categorie di utilizzazione di cui al comma 1 potranno essere periodicamente aggiornate dall'Assemblea su proposta del Consiglio di Amministrazione in relazione all'evoluzione del mercato delle utilizzazioni "on line", dandone idonea comunicazione agli associati.

Ciò detto sono perfettamente d'accordo sulla poca chiarezza dell'espressione utilizzata nella bozza di licenza, che, per come scritta, sembra coniugare due ipotesi antitetiche.

Marco Scialdone

On 20/08/07, Nicola A. Grossi <k2 AT larivoluzione.it> wrote:
Marco Ciurcina ha scritto:

>che sanzione è prevista per l'iscritto SIAE che:
>a) rilascia un'opera sotto licenza CC dopo essersi iscritto alla SIAE
>b) ha rilasciato un'opera sotto licenza CC prima di iscriversi alla SIAE ?

non sono la SIAE (quindi si tratta di domande che dovresti rivolgere a
detta società), però ti posso dire quello che so:

a) per l'iscritto che rilascia un'opera sotto licenza libera (e quindi
la rende disponibile al pubblico), dopo essersi iscritto alla SIAE, è
prevista una sanzione amministrativa (confermata telefonicamente e dal
vario importo, a seconda dell'entità della violazione)... e ci si arriva
anche a logica, perché non ha senso porre un divieto all'iscritto (vedi
regolamento) se non è prevista anche una sanzione

b) l'iscritto che invece ha rilasciato un'opera sotto licenza libera,
prima di iscriversi alla SIAE, _DEVE_ comunque comunicare tale
repertorio licenziato alla SIAE, repertorio che sarà quindi anch'esso
oggetto del mandato SIAE (pertanto, le sanzioni, se non ci sono per
l'iscritto, ci saranno pur sempre per chi utilizza quel repertorio)

>quali ?

da quel testo si evince chiaramente che chi è iscritto alla siae (ossia
chi può percepire compensi tramite SIAE: vedi licenza) può utilizzare
una licenza CC

è così? direi proprio di no

>perchè pericolosi ?

perché un iscritto alla siae non DEVE utilizzare una licenza libera ed è
pericoloso fare credere al licenziante che possa farlo
(dico "fare credere" perché la licenza è già scritta e immagino che chi
la utilizza la legga e la interpreti)

a triste chiosa, racconto un piccolo aneddoto (anche perché abbiamo poco
materiale e si deve andare anche un po' per esperienze dirette): qualche
settimana fa su PI esce un articolo che mi colpisce e lì per lì mi rallegra;
l'articolo di PI parlava di un musicista, iscritto alla siae, che
utilizzava le CC

mi dico: "oh, che bello, ma allora si può fare!"

lo contatto per saperne di più... parliamo un po', lui non mi crede e
pensa addirittura che si tratti di uno scherzo

si informa... e come va a finire?

va a finire che il musicista zitto zitto ritira tutto il repertorio
sotto CC e mi offre una cena (per la mancata perdita, diciamo)

saluti,
n.a.g.