cc-it - Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Federico Falcetti" <federico.falcetti AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons
  • Date: Fri, 10 Nov 2006 02:01:58 +0100

Il 10/11/06, Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it > ha scritto:

Premetto che non sono interessato a questioni di tipo filosofico o sociologico.

Personalmente credo che scomporre il permesso di effettuare una
traduzione dalla piu` generale clausola ND potrebbe non essere una
cattiva idea; al tempo stesso, il piu` delle volte basta una semplice
richiesta al titolare dei diritti.

Che il più delle volte basti una richiesta per avere una risposta o per ricevere un "sì" (senza richieste di compensi) non corrisponde alle mie esperienze personali.
Al di là di questo, il mio problema non è quello del fruitore, ma quello dell'autore:
la mia esigenza è quella di dare la possibilità a tutti di sviluppare il mio lavoro, autorizzando soltanto le traduzioni.

> Credo che per aumentare in modo non ridicolo la flessibilità basterebbe
> scomporre i permessi generici (quelli elencati nella stessa licenza), senza
> parlare necessariamente di transcoding o di lingua bulgara.

Ma scomporre il permesso di "creare opere derivate" apre potenzialmente
le porte ad innumerevoli combinazioni, ivi incluse quelle da me
indicate.

No, apre ai singoli permessi generici che già sono elencati in licenza alla voce "opera derivata".
Non mi pare proprio che nella licenza si parli di transcoding o di lingua bulgara.

Chi decide l'atomicita` degli elementi risultanti dalla
scomposizione?  Chi decide che l'atto della traduzione e` importante, ma
quello del transcoding no?

Perché il diritto di traduzione è un diritto d'autore che sta nella legge sul diritto d'autore.
Il transcoding non è un diritto ma una attività che rientra nell'ambito dell'esercizio di un diritto.
Lei parla di singole, infinite attività che possono essere compiute all'interno dell'esercizio di un diritto, io invece parlo di singoli diritti d'autore (in particolare dei diritti di elaborazione, traduzione, modificazione ecc. ... che poi sono elencati grosso modo alla voce "opera derivata" e che comunque si trovano anche nella legge sul diritto d'autore).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

> Ecco, questo è il punto.
> Nel caso da me indicato come bisognerebbe procedere? Grazie mille a chi
> risponderà.

Non sono certo di ricordare il caso concreto che Lei ha indicato, ma un
semplice "Nonostante quanto indicato nella Licenza <tipo e versione
della licenza CC, che comunque contenga il modulo ND>, il
titolare dei diritti permette esplicitamente la traduzione in lingue
differenti dall'italiano di quest'opera" dovrebbe essere sufficiente.

Nel mio caso sarebbe il contrario.
Cioè:
"Nonostante quanto indicato nella Licenza <tipo e versione
della licenza CC, che comunque contenga il modulo ND>, il
titolare dei diritti NON permette esplicitamente la traduzione in lingue
differenti dall'italiano di quest'opera".

E questo articolo  deve essere inserito all'interno della licenza Creative Commons?
In quale punto esattamente? Grazie mille.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti