cc-it - [Cc-it] Re: proposta libro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: proposta libro
  • Date: Tue, 29 Mar 2005 11:36:33 +0200

Michele Mader Scrive:
Per questo motivo io apprezzerei più il fatto che sia possibile distribuirlo
e che sia davvero troppo pretendere che l'autore lo pubblichi subito
integralmente sul suo sito.

Non mi pare che nessuno abbia *preteso* alcunché.

Personalmente poi prima di chiedere copie omaggio all'autore, non trascurerei
neppure il fatto che se i primi esperimenti di distribuzione con licenze CC
dovessero essere negativi per l'editore, in futuro potrebbero non esserci più
editori disponibili a distribuire materiale sotto CC. Pertanto inviterei
tutti gli interessati a comprarsi il libro a prezzo pieno ed aspettare
qualche settimana prima di distribuirlo gratuitamente in rete.
Penso che sia meglio favorire dei compromessi per aumentare la diffusione di
questo tipo di licenze, che sono comunque molto meglio della distribuzione
tradizionale, piuttosto che volere tutto e subito per correre poi il rischio
di non ottenere niente sul lungo termine.

In questo modo il nuovo modo di distribuzione sarebbe identico a quello tradizionale ma soltanto per un certo periodo di tempo: tanto quanto basta a fare soldi. Non so perché ma c'è qualcosa che non mi torna... una delle sfide lanciate da CC è quella di creare un sistema economico in grado di stare in piedi ma con il "Some rights reserved".
La sfida sta proprio nel dimostrare che benché un libro sia scaricabile da Internet, tuttavia esso viene venduto (e viene venduto anche perché sta su Internet).
E' chiaro che le CC non possono imporre ad un autore di mettere on-line le sue opere: sarebbe altamente liberticida.
Ma è anche chiaro (e il P2P ce lo insegna) che un contenuto (libero o non libero che sia) non sta "in gabbia" molto a lungo: allora, se proprio vogliamo continuare a fare economia, occorre cambiare mentalità e fare di vizio virtù.
Inoltre, bisogna dire che, fatti i soldi, anche il metodo tradizionale diventa molto "all'avanguardia" perché i libri invenduti te li tirano dietro! :-D
Quindi, in fin dei conti, più che di un compromesso si tratterebbe di un paradosso.
Pertanto direi che, banalmente, Aliprandi è libero di non mettere on-line il libro e che gli altri sono liberi di comprarlo e di metterlo on-line:
se tutto questo si ritorcerà contro le Ccpl, significa che il sistema auspicato da CC non sta in piedi. Se, invece, sta in piedi: allora la sfida è vinta, ma è vinta davvero.
Allora diamoci la possibilità di cantare vittoria.

Saluti, Nicola.
In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)
- Bastardopedia -
http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html