cc-it - [Cc-it] Re: Cos'è una "licenza libera".

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: Andrea Bedini <andrea AT poisson.phc.unipi.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Cos'è una "licenza libera".
  • Date: Mon, 17 Jan 2005 15:31:57 +0100

Andrea Bedini Scrive:
per esempio la comunita' debian, su le cui decisioni abbiamo gia'
parlato.
Non so' a cosa ti riferisci di preciso perche' in questo momento non
posso accedere al web. (bastavano due parole :-D)

beh, alludo ai tanti che reputano "non libera" una licenza che non prevede "opere derivate".
(nel sofware il ragionamento è **sacro e santo**, così appunto non è, ad esempio, per le opere letterarie...abbiamo parlato di questo tantissime volte)
A chi alludo?
Io gli chiamo ***"preti del software libero".***
Sono gli stessi che dicono che il copyleft è la semplice "libertà di modifica, copia e distribuzione" e si scaldano dai loro pulpiti imbecilli se gli dici che il copyleft è un movimento culturale o addirittura un "potenziale e auspicato sistema giuridico alternativo al copyright".
A chi alludo?
..dai, ti ho dato elementi sufficienti; c'è poi davvero l'imbarazzo della scelta :-)
Un saluto
Danilo moi
danilomoi at creativecommons.it