cc-it - [Cc-it] Re: regalo polacco

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: regalo polacco
  • Date: Mon, 27 Dec 2004 11:50:51 +0100

Tom scrive:
[..]
Segnalo che nonostante la più totale indifferenza di questa lista la
famigerata votazione di natale da parte del consiglio europeo circa la
brevettabilità del software[..]
De Martin risponde:
[..]
Insomma, non si puo' parlare di tutto in tutte le sedi
-occorre un minimo di specializzazione,
nonche' la sana consapevolezza che c'e' "vita oltre la lista"... :-)
[..]
Danilo Moi risponde:
Si va sul trascendentale.
E' vero comunque...molti di noi si "reincarnano" in altre liste e in altre sedi dove chiacchierano anche di "Brevetti software"
(Specialmente in altre sedi.)
Inoltre: il problema dei "brevetti", almeno per quanto riguarda la mia esperienza e le mie scelte, si include in un ben più vasto "discorso".(principalmente politico)
Ho già tediato questa lista più volte riportando alcuni punti di quel discorso.
Sostenere quindi che su questa lista c'è indifferenza al tema "brevetti software" non solo è eccessivo, ma penso addirittura che moltissimi iscritti hanno scelto di partecipare anche (non solo) perchè sensibili a quel problema.
Riguardo la proposta di Tom: [..]Creative commons italia firmerà la petizione di ffii contro tale direttiva?[..]
Proprio perchè mi interessano gli aspetti "politici" penso che firmare queste petizioni praticamente non serve a nulla.
(questo non significa che tali petizioni non abbiano un valore "comunicativo", "propagandistico"...ma il loro valore è questo e solo questo)
Ad essere "maligni" poi possono anche avere un altro valore: fare pubblicità a chi le "lancia" :-)
Guardacaso quindi (e riprendendo le tue parole) servono proprio a dimostrare "quanto è bravo qualcuno".
Concludo: il problema "petizione" è già stato posto in passato su questa lista. (fui proprio io a proporlo, non ricordo in occasione di quale petizione)
Pinna evidenziò che "creative commons italia" non era una realtà ancora definita, e aveva ragione, perciò "non se ne fece nulla" (non poteva essere altrimenti)
Ecco: per "firmare una petizione" in maniera unitaria CC-IT deve "diventare qualcosa".
Si può ipotizzare che CC-IT diventi qualcosa quando verranno stabilite "le regole"?
("introduzione" delle A.I nel sito, determinazione dei "sinoli" A.I lista, determinazione dei rapporti CC-IT/creative commons Corp. etc etc)
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it