cc-it - [Cc-it] Re: Update, Michele, Organizzazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: <andrea.defranceschi AT creativecommons.it>, Danilo Moi <mail AT attivista.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Update, Michele, Organizzazione
  • Date: Tue, 21 Dec 2004 17:32:06 +0100

Inizio a rispondere a rate alla mail di Andrea.

on 21-12-2004 15:54, Andrea de Franceschi at
andrea.defranceschi AT creativecommons.it wrote:

> ##### UPDATE #####
> Allora ho corretto la sezione news aggiungendo la label che introduce la
> lista delle categorie, ho corretto la visualizzazione del menù alto
> (quello evidenziato di bianco) che prima non mostrava il colore corretto
> per via dell'ereditarietà.
>
> Ho messo anche l'allineamento sinistro alle immagini linkate del
> content, inoltre sono bordate da 1px con lo stesso colore del link.

Perfetto :-) Su IE 5.1 per mac persistono problemi di visualizzazione, ma
per me non è un problema. Uso IE51 solo perché sto usando un computer
vecchio con grossi problemi di corruzione del sistema operativo e su cui
dovrei reinstallare tutto. Sul mac è ormai di default Safari e la maggior
parte delle persone che si ostina a usare IE ha installato la 6.2

> [...]
>
> Quello che vi propongo è un suo inserimento ragionevole e competente per
> accellerare e perfezionare il lavoro generale; dunque proporrei il suo
> intervento come revisore "accessibile" dei contenuti ovvero quello che
> andrebbe a fare è l'inserimento dei tag corretti e degli attributi
> all'interno dei vari contenuti pubblicati.
> Viene da sè l'utilità del suo operato che libererebbe tutti
> dall'inserimento di tag e attributi, lasciando solo la concentrazione
> sul contenuto da scrivere.
>
> Ribadisco la rarità di avere una persona che si dedica a questo ruolo e

Sono felice dell'arrivo di Michele, che saluto.
Comprendo quanto sia fondamentale il suo contributo e non potrò che essere
felice degli insegnamenti che potrò trarne.

> [...]
> organizzativo ma anche tecnico ed espressivo; mi spiego meglio:
>
> [ 1 ] serve maggiore semplicità e libertà a chi scrive e
> all'organizzazione delle struttura informativa.
> La vostra discussione su come usare i post-slug ha evidenziato la
> lacuna, da un lato la libertà di agire e dall'altra una definizione
> generale o standardizzata.
> L'architettura suggerisce di utilizzare cartelle e file che siano
> attinenti e chiaramente identificabili con le voci del menù, devono
> essere di un nome solo e consistenti (Lorenzo mi confermi o mi smentisca).

A mio parere la soluzione migliore è un identificativo univoco (uri) per
ogni singola pagina. L'uri dovrebbe esplicitare chiaramente il contenuto
della sezione attraverso parole chiave (normalmente il naming della voce di
menu che la richiama depurato dagli articoli. Ad es: Le persone ->
persone.html. Gli spazi andrebbero sostituiti con underscore _ . Le lettere
devono essere tutte minuscole.).
Ad esempio
- http://wwww.creativecommons.it/news
- http://wwww.creativecommons.it/index
- http://wwww.creativecommons.it/approfondisci
- http://wwww.creativecommons.it/chi_siamo
Sarebbe bene che gli uri non siano troppo lunghi. Ad esempio, nel caso di
'Come funziona Creative Commons',
http://wwww.creativecommons.it/come_funziona_cc è preferibile a
http://wwww.creativecommons.it/come_funziona_creative_commons

Credo che la scelta degli uri possa anche essere semi-automatica, cioè che
l'uri possa essere generato automaticamente, ma debba sempre passare per una
revisione umana che applichi le precedenti linee guida con buon senso.
Non credo che la sezione news debba sottostare a queste regole: credo che il
numero identificativo del post possa bastare.

L'organizzazione dei file *non* dovrebbe essere gerarchica in cartelle, per
garantire una maggiore mobilità dei contenuti in caso di riorganizzazione
(molto probabile in futuro). Sono per una cartella unica contenente tutti i
file, ciascuno con un nome identificativo univoco.
In questo modo la riorganizzazione sarebbe solo a livello di interfaccia e
si ridurrebbero i casi sgradevoli in cui, in seguito a uno spostamento di
file, gli utenti del sito perdono il link a una pagina di cc.it, sia nei
loro bookmarks che - e soprattutto - dalle loro pagine web che rimandano ai
nostri contenuti (si pensi ai blog).

Ah, Andrea mi spiegheresti cosa intendi con "devono essere di un nome solo"?
:-)

> [...]

> sistemi; inoltre deve essere modificabile ogni cosa ma con semplicità e
> sopratutto con tracciabilità.
>
> L'apporto di Michele al contenuto è di grande valore e auspicabile in un
> sito di informazione globale come CC, ovviamente lui deve essere al
> corrente di cosa è da modificare e cosa nò.
> Ciò però non deve togliere la liberta di poter ricorreggere o modificare
> un testo, un articolo o una voce di menù.
> Insomma un flusso di pubblicazione ci deve essere, ma con libertà per
> tutti di ampliare e sviluppare per il futuro.

Ovviamente io sono ampiamente favorevole, come ho già scritto più volte in
lista, alla realizzazione di un'opera corale in cui ciascun collaboratore al
sito è libero di modificare le opere altrui in base alle proprie specifiche
competenze. Credo che sia in piena sintonia con la filosofia di Creative
Commons e che possa solamente incrementare la qualità complessiva dell'opera
collettiva. Dopotutto siamo persone competenti e valide, che non dovrebbero
fare cavolate irrimediabili.
Credo che mediamente, dopo circa tre revisioni, troveremo sempre un accordo
comune sulla migliore soluzione.

So che Danilo ha una visione differente su questo aspetto e lascio a lui la
parola.
Da parte mia, siete liberi di agire sui miei contributi.