cc-it - [Cc-it] Re: Domande per Cortiana

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Domande per Cortiana
  • Date: Sun, 12 Dec 2004 18:41:27 +0100

creatives AT attivista.com Scrive:
Nicola Grossi scrive:
Per il momento possiamo solo dire che il Senatore
Cortiana è interessato a parlare con i **"luminari"** e gli **"illuminati"**
e non con le persone che, nell'ombra ma con passione, portano avanti
creativecommons.it e partecipano ad iCommons Italy.
Danilo Moi risponde:
Io non credo sarà così.

Io credo invece che Cortiana parli con Marco Ciurcina e non con Danilo Moi.
Però non sai quanto sarei felice di sbagliarmi. :)

Poichè la semplice pubblicazione del manifesto è inopportuna (potrei farlo sul mio sito non su creativecommons.it) ma è altrettanto inopportuna la "chiusura" a priori nei confronti di forze politiche interessate alle creative commons credo che l'unica via sia "interagire".
(sempre se è il caso e se l'interazione è pertinente; in questo caso mi pare lo sia)

Personalmente non ho nessuna chiusura a priori nei confronti di nessuno.
Semplicemente vorrei che Creative Commons Italia non avesse una connotazione politica precisa. Perché se ne facciamo una questione politica (di parte), perdiamo di vista l'obiettivo principale: diffondere l'uso delle licenze. In questo modo si perde quella trasversalità necessaria affinché *tutti*, indipendentemente dalla propria bandiera, possano dire: "Bella questa licenza, fa al caso mio".
O vogliamo che le persone incomincino a pensare: "Sì, la licenza farà anche al caso mio, ma con questi non ci sto nemmeno se mi pagano!".

Tali forze non vogliono "interagire"?
... c'è scritto forse "deposito di manifesti"?
Non mi pare che ci sia scritto "creativecommons.it: deposito di manifesti"
:-)

Non si metteranno certo a piangere per non avere una bacheca su creativecommons.it. :) Quello che vogliono lo stanno ottenendo in altro modo, per altre strade (*illuminate* e soprattutto *ben asfaltate*).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it