cc-it - [Cc-it] Domande per Cortiana

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Domande per Cortiana
  • Date: Sun, 12 Dec 2004 14:27:01 +0100

Riporto sotto le domande che vorrei fare al senatore Cortiana.
(al fine di integrare la news proposta da Lorenzo)
Visto l'interesse per le Creative Commons mostrato dal senatore Cortiana penso sia lecito che chi, come me, si impegna in prima persona da oltre un anno nel progetto, possa fare queste domande.
Io mi impegno nel progetto perchè credo in determinate cose (si capiranno dalle domande cha le sto per fare).
Mi chiedo: il suo interesse per le Creative Commons è compatibile con le "cose in cui credo"?
***********
Preambolo
Personalmente non penso che le Creative Commons siano "rivoluzionarie" per quanto concerne aspetti prettamente giuridici.
(davvero non credo che l'Europa abbia bisogno di "ricevere lezioni" dagli Stati Uniti in fatto di diritto.)
Il progetto Creative Commons è però depositario (tra le altre cose) di una "metaforica" introduzione dell'individuo nel processo legislativo. (attraverso le liste di discussione il singolo individuo può proporre modifiche alle licenze...)
Domande:
Ciò che era "diritto esclusivo del re"(se non di Dio) sarà un giorno diritto del singolo individuo?
(il controllo diretto del processo legislativo da parte della comunità)
Lei pensa che questa "metafora" possa un giorno diventare qualcosa di reale?
Se è così: in che maniera pensa sia possibile il passaggio, a mia opinione necessario (nel senso che non potrà essere altrimenti) dalla democrazia rappresentativa alla democrazia assembleare?
(la democrazia assembleare intesa come introduzione diretta dell'individuo nel processo legislativo)
In che maniera la democrazia rappresentativa dovrà cedere il passo alla democrazia assembleare?
In che maniera le strutture istituzionali dovranno essere rimodellate affinchè ciò accada? (possibilmente senza "spargimento di sangue")
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it
Letture dell'impertinente studente di filosofia che ha posto queste domande:
Equalism: dissertazione su una nuova etica.
http://www.attivista.com/equalism/
Dalla democrazia rappresentativa alla democrazia assembleare.
http://www.attivista.com/equalism/politica.html
Visions of a Common Commoner: the Golden Cow.
http://www.attivista.com/2004/dicembre/common_golden_cow.html
(dove gli avvocati diventano i nuovi "profeti")
Dalla firma digitale al sogno folle della democrazia assembleare.
http://www.attivista.com/2004/dicembre/democrazia_firma_digitale.html