cc-it - Re[2]: [despammed] [Cc-it] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Walking Jew <walking_jew AT email.it>
  • To: Maria Chiara Pievatolo <pievatolo AT despammed.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re[2]: [despammed] [Cc-it] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione
  • Date: Wed, 1 Dec 2004 12:43:26 +0100

Maria, in data mercoledì 1 dicembre 2004, alle ore 12.32, hai scritto:

MCP> Be', allora la situazione e' meno grave di quanto pensassi. Nulla vieta
di
MCP> produrre una licenza concorrente - chiamandola anche Giovacchino, se non
si
MCP> vogliono avere problemi di marchio - e presentarla spiegando che ha gli
MCP> stessi fini di cc, ma con un piu' radicale adattamento al contesto
giuridico
MCP> italiano.. In Italia attribution e' superflua, per esempio.

MCP> Ci sono tante possibili licenze open content. CC non e' neppure la piu'
> [...]

si ma che senso ha? visto che una cosa sta nascendo ora farla nascere
*consapevolmente* inutile?

Lo spirito delle CC l'ho sempre visto dalla parte dell'utente finale e
dell'artista semi-sconosciuto che vuole liberarsi delle catene
burocratiche del vecchio concetto di diritto d'autore.

Se gli viene fornito od offerto uno strumento creato apposta per questo scopo,
non è "bello" che lo stesso strumento crei altri problemi sul genere
di quelli che si stanno cercando di eliminare.

Perlomeno nel mio caso ero molto entusiasta del progetto CC, ma alla
fine per i miei scopi ho deciso di adottare altre soluzioni,
sicuramente meno famose, ma che mi rassicurino di più dal punto di
vista legale

Daniele