cc-it - [Cc-it] Re: sito web: due nuove pagine

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: sito web: due nuove pagine
  • Date: Wed, 24 Nov 2004 01:56:57 +0100

Nicola Grossi scrive:
Lo faccio volentieri. Quali criteri bisogna seguire?
Danilo Moi risponde:
I criteri del buon senso.
Penso che una traduzione, oltre al "rispetto dell'originale", debba essere scritta in un buon italiano.
"Il correttore di bozze" deve avere abitudine allo scrivere.
**L'unico criterio è questo.**
Non si può parlare di criteri: o si sa scrivere o non si sa scrivere.
Non si può "barare".
Si prendono tutte le traduzioni attuali e si correggono affinchè siano almeno:
1) chiare e di facile lettura
2) corrette
Se poi sono anche "eleganti" è meglio.
Come lavorare al fine di sprecare meno energie?
Penso l'unico modo sia "dividersi il lavoro".
Bastano **3-4 persone massimo** per supervisionare tutti i contenuti.
(andare oltre le 2 o 3 significa ricreare la situazione attuale e non se ne cava piede)
Per ora siamo quindi in due
"supervisione" traduzioni:
Nicola Grossi e Danilo Moi
Un saluto