cc-it - [Cc-it] Guardabis: CC dal volto umano

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Guardabis: CC dal volto umano
  • Date: Tue, 23 Nov 2004 12:32:47 +0100

Archivia anche come: non tutti i mali vengono per nuocere. Siamo OffT, ma non tanto, e adesso ci rientriamo subito.

Innanzitutto una nota: non amo gli scazzi e ero un po' rimasto male quando qualsuno se n'e' lamentato. Mi fa piacere che Michele invece se lo sia goduto - forse anche troppo...;/)

Professioni/entusiasmo/etc.:

Un discorso delicato. Nella vita ho sempre pensato, come i latini, che "Omnia ab uno et in unum omnia" (tutto e' nell'uno e nell'uno c'e' il tutto). E' cosi' che ho sempre cercato di vivere, ed e' cosi' che affronto anche le questioni di copyright. Un esempio? Nella mia musica (che ringraziando Allah mi da da vivere) uso molti campionamenti. Ecco perche', perfino se mi campionassero platealmente, io non li denuncerei mai: tutto e' uno.

Invece ci scrive Guardabassi:

...ogni mail che viene inviata dai nostri studi viene
recapitata solo ed esclusivamente a persone che ne hanno fatto esplicita
richiesta...Ci sono regole ferree che regolano l'invio di mail e, ti prego di credermi, le rispetto tutte, dalla prima all'ultima.

Quando in privato gli ho chiesto se non gli pareva strano essere cosi' ligio sul lavoro (di qua') e cosi' sfrenato di notte (di la'), mi ha risposto:

Di qua sì perché si tratta di tutelare persone alle quali si inviano dei
messaggi, di là no perché si tratta di "attaccare" le case discografiche
multinazionali, che io considero i nemici pubblici numeri uno dai quali
difendersi

Quello che intendevo con "tu di giorno vendi il tonno" e' leggermente piu' feroce di come l'ha capita Michele. Io chiamo l'atteggiamento di guardabassi "Penelopismo" e, come gli ho scritto in privato, e' diffusissimo. Un esempio sono i combattenti ecologici che poi girano sempre in macchina. In italiano si chiama "predicare bene e razzolare male". Credo che se qui tra noi a discutere di un copyright migliore ci fosse, per esempio, Bill Gates la contraddizione sarebbe palese.

Ecco, penso che chi fa di mestiere il persuasore degli altri - e come sappiamo al 99% la reclame cerca di convincerci a consumare cose inutili - sia un po' buffo nei panni del paladino (che generano ammirazione, minchia che coraggio, etc.) della lotta al ©.

Dall'altro quelli che vivono il proprio lavoro come una necessita'
fisiologica, un po' come Neo dentro Matrix.

Esiste inoltre una terza via: quelli che come me fanno QUESTO (riflettere su queste questioni e poi praticarle, e da come si praticano cambia anche il reddito) di mestiere. Non siamo migliori (anzi, per esperienza posso affermare il contrario) ma certamente la questione ci coinvolge su molti livelli: teorico, come alle molte bellissime teste che animano questa lista) ma anche pratico, quotidiano e urgente. Ecco perche' mi arrabbio quando un giovane pubblicitario entusiasta, dopo aver passato la giornata a peggiorare il mondo (perche' questo fa la pubblicita', no?), passa la notte a disfarlo, con furia luddista. Ma e' solo una opinione, la mia.

Invece sono sono d'accordo su questo:

Il che non significa che io possa mettere il massimo impegno (e via, anche un
pizzico di entusiasmo) nel produrre uno stimolante vegetale per migliorare la
qualita' dei pomodori, ma stando bene attento a _volare basso_.

Credo che CC e le iniziative simili siano destinate a cambiare, IN EGUAL MISURA, la vita di chi produce, smista, smazza e fruisce dei contenuti, quindi tutti. In TUTTI i settori: artistico, comunicativo, economico, etc. Quindi non credo che nessuno sia meno coinvolto e debba volare basso di altri.

Credo pero', e questo si applica a tutti i settori dell'operare umano, che ci si debba sempre chiedere (e a maggior ragione di fronte a fenomeni nuovi): c'e' qualcosa nel mio atteggiamento, modo di operare, abitudini e via dicendo, che e' in CONTRADDIZIONE con quello che sostengo? Sono conciliabili la passione ecologica e volere il riscaldamento a 30° in casa da settembre a giugno? Sono conciliabili l'idea di un mondo piu' equo e l'evasione fiscale o il mobbing?

Avrebbe senso se in questa lista partecipassero appassionatamente le major discografiche? Probabilmente si, e sarebbe bellissimo. Ma qualcuno, comprensibilmente, consiglierebbe loro di volare basso.

SM