cc-it - [Cc-it] Guardabassi è tra voi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Guardabassi <ag AT alecsandria.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Guardabassi è tra voi
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 12:16:52 +0100

Gentil* tutt*,

Credo di dover intervenire circa la discussione che vi ha tenut* impegnat*
nelle ultime ore e che vede me come protagonista involontario.

Vorrei fare un po¹ di chiarezza. Innanzi tutto ringrazio vivamente coloro
i/le quali mi hanno dato del cretino, incosciente ed addirittura entusiasta
(come se fosse un insulto). Grazie davvero, sento sempre un gran bisogno di
essere insultato. Scherzi a parte.

Il mio sito personale esiste da circa tre anni, da quando cioè ho cominciato
ad occuparmi in maniera seria di questioni che riguardassero il media
attivismo. Una delle tante cose che mi è venuta in mente, è stata quella di
rendere sotto CC i contenuti del sito, mi sembrava il minimo, visto
l'interessantissimo progetto di cui fate voi stessi parte. Un'altra idea,
che a me non sembra sconvolgente affatto, è stata quella di pubblicare
mensilmente un CD (che chiaramente è tutt'altro che coperto da licenza CC),
per dare un segnale simbolico, puramente simbolico, contro il discorso del
caro cultura etc etc. né più né meno che un piccolo gesto di disobbedienza
civile. Forse, ed a questo non avevo mai pensato prima di leggere i vostri
improperi, avrei dovuto (cosa che farò al più presto) specificare che quei
file mp3 non sono sotto CC. È stato semplicemente un errore di leggerezza,
non volevo di certo far passare battiato per un CC man, anche perché non
avrei avuto un solo motivo per farlo. Sinceramente non capisco perché invece
di scagliarvi con quella veemenza contro di me, non avete pensato di
scrivermi semplicemente una mail, o farmi uno squillo visto che non ho mai
fatto nulla per nascondermi (e le ricerche dei vostri 007 ne sono una prova.

Vi prego di rispondermi,

Con immutata stima,

Ag

"morte al pensiero unico"