Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [Cc-it] Guardabassi è tra voi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Giovanni Ziccardi <g.ziccardi AT tin.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Guardabassi è tra voi
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 13:01:23 +0100

Da giurista e modesto osservatore esterno della situazione CC Italiana sono sostanziamente d'accordo con le mail di Angelo e di Pinna.

a) da un lato Guardabassi si prende le sue responsabilità, ma mi sembra un ragazzo intelligente e penso lo sappia benissimo. Sa che sta violando i diritti di Battiato e dei detentori (major, discografici) dei diritti del Cd di Battiato e quindi rischia una bella causa civile per danni (che di solito si fanno commisurate a quanti downloads ci sono stati e/o alla visibilità del sito, oltre a qualche altro parametro); sa che sta violando, probabilmente, anche le norme penali della legge italiana sul diritto d'autore con riferimento alla diffusione al pubblico di opere protette. ma la scelta è sua, non vedo cosa ci sia da criticare. la responsabilità è personale. Se dovesse capitare (ma gli auguro di no) ci andrebbe di mezzo lui. Il consiglio che gli darei da legale, soprattutto in questo periodo, è di far sparire subito i files mp3 del cd di battiato dal suo Sito.

b) la cosa che forse si può discutere qui è una questione di immagine. Chi ha seguito sin dall'inizio l'evoluzione di CC a livello internazionale è ben consapevole che un comportamento come quello è in palese violazione di tutti i principi che stanno alla base del movimento CC e delle licenze connesse, che sono pensate proprio per garantire un quadro LEGALE corretto, adatto a Internet, capace di retribuire giustamente gli autori ma anche, e soprattutto, di diffondere le conoscenze e di permettere agli altri di costruire qualcosa sopra al sapere comune.

Anche a me ha fatto specie l'indicazione del loghetto CC su un sito dove, contemporaneamente, si tengono comportamenti completamente contrari a quella filosofia (come se su un sito di vegetariano ci fosse un banner pubblicitario della carne in scatola, insomma...). Ma se chi cura Cc in Italia pensa che ciò sia ammissibile, anche questa è una libera scelta, e non penso sia criticabile.

Il mio solo timore è che si crei ancora più confusione in un quadro che è già, in alcuni casi, confuso.
CC è una cosa seria, legale, autorevole, e di sicuro tutti qui ne sono consapevoli. Altri comportamenti sono liberi, condivisibili o criticabili (a seconda dei punti di vista), leciti o indice di reato, innocui o che causano danni a terzi, ma non mi sembra corretto che siano associati in alcun modo a CC...

Tutto qui

g.z.

Il giorno 22/nov/04, alle 12:35, esseottoradio ha scritto:

sinceramente non gradito nemmeno io i toni
della discussione su questo caso.
Premesso il grossolano errore (ammesso e speriamo corretto)
di rilasciare il CD di Battiato sotto CC,
il gesto in se può avere (e secondo me ha) un senso.
Guardabassi si prende le sue responsabilità e lo fa
in prima persona.. quindi non ci trovo nulla di male.

Al massimo potrei dire che le buone intenzioni
non sempre portano i risultati sperati
e in questo caso il rischio è che, anzi, il risultato sia opposto
alle intenzioni...

ma come non condividere il sasso lanciato da guardabassi?

Angelo Rindone

_______________________________________________
Cc-it mailing list
Cc-it AT lists.ibiblio.org
http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it


Giovanni Ziccardi
Università di Milano
02-50312714





Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page