cc-it - [Cc-it] Re: segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage
  • Date: Wed, 10 Nov 2004 13:36:01 +0100

Pinna scrive:
spero che questo testo venga inserito in una pagina apposita a cui si
accede tramite un link "Disclaimer", perche' inserirlo in homepage mi
sembra esagerato.
Danilo Moi risponde:
Ok.
La mia è solo una "proposta iniziale", si troverà a tutto la giusta collocazione.
Pinna scrive:
si', infatti. ma credo anche che indicare tutto questo (autore
originale, traduttore) sia noioso da leggere. la nota generica di pie'
pagina va bene, e in una pagina apposita si indica chi ha tradotto e chi
ha contribuito.
Danilo Moi risponde:
Condivido in toto.
Per come vedo io le cose andrei molto piano anche con le versioni delle traduzioni sul wiki.
Non è il massimo tradurre una pagina su creativecommons.org, postarla sul wiki, ritrovarsela "leggermente modificata" (in maniera spesso "irrisoria" )e vedere accanto alla propria firma la dicitura "alcune modifiche sono state apportate da pinco pallino".
Non mi va: penso sia una mancanza di rispetto del lavoro altrui e penso scoraggi i traduttori.
E' scorretto "pischiacchiare" dovunque con la propria firma sul lavoro altrui.
Si segnala **solo e soltanto*** il traduttore originale. (appunto in una pagina "credits" apposita) e la traduzione viene rivista, casomai con segnalazione degli altri membri, dal traduttore originale stesso.
Non solo perchè così si lavora meglio ma anche perchè, oggettivamente, non mi pare che nessuno qui abbia bisogno di essere "corretto" da qualcun'altro.
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it