cc-it - Re: [Cc-it] segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: creatives AT attivista.com
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage
  • Date: Wed, 10 Nov 2004 13:15:58 +0100

creatives AT attivista.com, Wed, Nov 10, 2004 at 01:05:26PM +0100:
> [...]
> formalizzare) da creativecommons.org che ci autorizza a pubblicare una
> ***traduzione letterale e fedele *** dei contenuti presenti su
> creativecommons.org e ci obbliga ad individuare come licenze ufficiali le
> licenze che le PI italiane presentaranno il 16 Dicembre 2004.
> Tale avvallo ci autorizza anche a pubblicare, ***con attenzione ed
> accuratezza***, notizie ed eventi concernenti lo sviluppo e la diffusione
> delle Creative Commons in Italia.
> La partecipazione alla pubblicazione dei contenuti del sito è aperta a
> chiunque intenda apportare il proprio contributo.

spero che questo testo venga inserito in una pagina apposita a cui si
accede tramite un link "Disclaimer", perche' inserirlo in homepage mi
sembra esagerato.

> Propongo di sostituire con il testo che deriverà da quanto ho su scritto
> tutta la presentazione attuale.
> Inoltre: invito Lorenzo a rivedere il copyright che ha attribuito al
> fumetto (al quale si troverà una collocazione appropriata all'interno del
> sito, collocazione che tutti decideremo).
> "Copyright Lorenzo De Tomasi e Creative Commons" non mi pare corretto,
> oserei dire anche che è *illegale*.
> Penso la dicitura corretta sia Copyright Creative Commons Corp...poi si
> individua Lorenzo come il traduttore dell'opera.

si', infatti. ma credo anche che indicare tutto questo (autore
originale, traduttore) sia noioso da leggere. la nota generica di pie'
pagina va bene, e in una pagina apposita si indica chi ha tradotto e chi
ha contribuito.

generalizzando, mi piacerebbe che le pagine del sito non venissero
appesantite da note e noticine oltre al dovuto.

nota personale: la mia CPU ha tirato le cuoia e sono anch'io in attesa
dell'attivazione di una ADSL. risolti questi problemi, spero di poter
contribuire piu' attivamente nei prossimi giorni.

ciao
pinna