cc-it - [Cc-it] segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage
  • Date: Wed, 10 Nov 2004 13:05:26 +0100

16 Dicembre 2004: presentazione delle Creative Commons italiane.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Università di Torino e l' Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR, partner institutions del progetto International Commons, presenteranno a Torino la prima versione italiana ufficiale delle licenze Creative Commons.
/*
(Segnalare sede, eventuali orari etc etc)
Riguardo il link alle licenze chiesto da Tom: se non sono state ancora presentate come possiamo segnalarle?
*/
Disclaimer.
Il sito www.creativecommons.it è portato avanti da alcuni membri della lista di discussione cc-it, lista di discussione ufficiale del progetto icommons Italy.
www.creativecommons.it ha ricevuto un avvallo inziale (ancora da formalizzare) da creativecommons.org che ci autorizza a pubblicare una ***traduzione letterale e fedele *** dei contenuti presenti su creativecommons.org e ci obbliga ad individuare come licenze ufficiali le licenze che le PI italiane presentaranno il 16 Dicembre 2004.
Tale avvallo ci autorizza anche a pubblicare, ***con attenzione ed accuratezza***, notizie ed eventi concernenti lo sviluppo e la diffusione delle Creative Commons in Italia.
La partecipazione alla pubblicazione dei contenuti del sito è aperta a chiunque intenda apportare il proprio contributo.

Propongo di sostituire con il testo che deriverà da quanto ho su scritto tutta la presentazione attuale.
Inoltre: invito Lorenzo a rivedere il copyright che ha attribuito al fumetto (al quale si troverà una collocazione appropriata all'interno del sito, collocazione che tutti decideremo).
"Copyright Lorenzo De Tomasi e Creative Commons" non mi pare corretto, oserei dire anche che è *illegale*.
Penso la dicitura corretta sia Copyright Creative Commons Corp...poi si individua Lorenzo come il traduttore dell'opera.
Ho già accennato comunque a Lorenzo di questo problema in privato.
Non vorrei sembrare inutilmente polemico ma ho l'impressione che se fosse lecita un'operazione del genere Bernardo Parrella potrebbe scrivere: "Free Culture- Copyright Bernardo Parrella e Lawrence Lessig" :-)
Ripeto, la mia non è polemica, penso sia giunto il momento di essere ****"molto ma molto puntigliosi".**** (dato che stiamo per partire con la pubblicazione del sito)
Questo "essere molto puntigliosi" ha un solo fine: il bene del progetto e ******del nostro stesso lavoro.*****