cc-it - [Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero
  • Date: Mon, 12 Jul 2004 00:58:09 +0200

Da quanto ho capito (e da quanto ho indotto da un tuo messaggio in privato qualche tempo fa) per usufruire del servizio gratuito l'iscrizione all'associazione costozero è necessaria.
Potrei sbagliarmi ed aver frainteso.
Se sbaglio correggimi.
Se non sbaglio credo proprio che questo fattore debba essere specificato ed evidenziato per bene.

Ti ringrazio per il tuo intervento: mi dai la possibilità di chiarire un aspetto certamente non secondario. Nel fumetto cerchiamo di indicare i passaggi tecnici fondamentali di "Copyzero on-line": tralasciare alcuni dettagli, anche in considerazione del fatto che vengono comunque ben trattati nelle pagine del sito, è accettabile oltre che inevitabile.
Ma veniamo al dunque:
1) "Copyzero" è assolutamente "svincolato" dal Movimento Costozero e per utilizzare un proprio dispositivo di firma digitale non occorre certamente essere iscritti all'associazione;
2) "Copyzero on-line" non è un'"esclusiva" del Movimento Costozero e chiunque possegga un dispositivo di firma digitale e gestisca un sito (indipendentemente dal fatto che sia una persona fisica o una persona giuridica) può mettere in atto un "Copyzero on-line" (speriamo anzi che ciò avvenga);
3) nel caso del Movimento Costozero, poiché noi non vogliamo conoscere il contenuto di ciò che firmiamo (ecco il perché della password allo zip: in questo modo, nessuno può ritenere che la nostra associazione possa ledere i diritti che dichiara di voler tutelare) è per noi indispensabile conoscere la persona che ci invia il file (è una questione di garanzia: pensate al creatore di un virus...): siccome l'iscrizione all'associazione è gratuita e siccome le persone che attualmente ci chiedono di utilizzare il nostro "Copyzero on-line" sono tutti iscritti, non ci siamo ancora posti il problema di attivare una procedura separata per le persone che siano disposte a mandarci tutti i loro dati senza tuttavia voler procedere all'iscrizione;
4) noi diciamo che "il servizio è garantito ai soli iscritti", non diciamo che "il servizio è riservato ai soli iscritti": dunque, è ben possibile che anche una persona non iscritta possa utilizzare il nostro "Copyzero on-line";
5) quando avremo richieste diversificate porremo certamente in essere una procedura altrettanto diversificata;
6) nel nostro fumetto, per ovvi motivi, noi indichiamo il Movimento Costozero ("ho mandato il mio zip al MC"):
ciò non significa che il soggetto x non possa indicare, nel suo fumetto, il soggetto x, e il soggetto y non possa indicare ,nel suo fumetto, il soggetto y.
Spero di avere fugato qualche lecito dubbio. :-)
Ciao, Ado.