cc-it - [Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Fumetto CCopyzero
  • Date: Mon, 12 Jul 2004 17:28:16 +0200

Correggimi se sbaglio.
Copyzero è una "procedura" che qualunque soggetto (indipendentemente dal fatto che sia una persona fisica o una persona giuridica) che sia in possesso di un dispositivo di firma digitale e di un sito web può mettere in atto. Non è necessario essere iscritti all'associazione Costozero per applicare la marca temporale e la firma digitale a una propria opera.

Certamente.
Copyzero online è invece uno strumento, un servizio web che permette di applicare la marca temporale e la firma digitale a un'opera anche a qualunque autore che non sia in possesso ne di un dispositivo di firma digitale ne di un sito web. Per utilizzare il servizio Copyzero online è necessario iscriversi al Movimento Costozero inviando all'associazione sia il modulo di iscrizione compilato che una fotocopia della carta d'identità. L'iscrizione è gratuita e l'invio dei documenti può essere effettuato sia via e-mail che via fax.

No, sulla pagina di "Copyzero on-line" non c'è affatto scritto di iscriversi al MC per poter usufruire del servizio. C'è solo scritto che il servizio è garantito ai soli iscritti: garantito non significa riservato.
Che senso avrebbe inviare la richiesta di utilizzazione di "Copyzero on-line", barrando la casella "non sono iscritto", se comunque i non iscritti non potessero farne uso? :-D
Però, scusa il bisticcio, è chiaro che questo non è chiaro e che bisogna renderlo più chiaro: provvederemo... grazie per avercelo fatto notare.

1) "Copyzero" è assolutamente "svincolato" dal Movimento Costozero e per utilizzare un proprio dispositivo di firma digitale non occorre certamente essere iscritti all'associazione;

Da questa tua frase sembrerebbe possibile utilizzare Copyzero e Copyzero online senza essere iscritti all'associazione.
Per utilizzare Copyzero online io ho dovuto iscrivermi inviando i miei dati e fotocopia della carta d'identità. È ancora necessario?

Non è mai stato necessario, è stato, invece, sempre necessario inviare i propri dati e il documento di identità.
Chiunque provi ad utilizzare il servizio, dichiarandosi non iscritto, sarà invitato a mandare i suoi dati e un documento di identità e potrà utilizzare "Copyzero on-line" anche senza essere iscritto.
Il senso della domanda "sei iscritto al MC?" sta nel fatto che se il richiedente è un iscritto, noi abbiamo già i suoi dati e possiamo saltare un passaggio. Tutto qui.

Io credo che sia fondamentale che procediate alla creazione del servizio Copyzero online svincolato dall'iscrizione al Movimento Costozero, onde incentivare l'utilizzo del servizio.

Come avrai capito, è già svincolato.
Sono dell'idea che (in generale molte persone non vedano di buon occhio l'iscrizione a un'associazione) e preferiscano rinunciare al servizio piuttosto che procedere alla cessione dei propri dati.

Ho messo tra parentesi le parole che rimandano a questioni già chiarite.
Rispondo al resto: la firma digitale è una cosa seria ed è efficace proprio perché è seria. Come ho già detto in altro post: pensa a un creatore di virus che voglia utilizzare anonimamente "Copyzero on-line" e che nel suo zip attribuisca la paternità dello stesso a Lorenzo De Tomasi. :-D

Anche il procedimento di iscrizione, in quanto macchinoso (io ad esempio ho avuto problemi con il numero di fax che risultava inesitente), può portare molti potenziali interessati a rinunciare.

Mah... quelli che depositano in SIAE sono sottoposti a un meccanismo ancora più macchinoso e per di più pàgano salato... fai tu... :-)
Comunque si tratta solo di inviare un fax o un'e-mail...
A proposito: eri tu quello del numero fax inesistente? :-D Ho saputo!
Non so che dirti, per ora sei un caso unico.
Tuttavia, se qualcuno conosce metodi più brevi ce lo dica: ci farebbe certamente un piacere.
Pensate che "conoscere la persona che vi invia il file" sia una procedura irrinunciabile, oppure è facilmente aggirabile?
Mai dire mai: se esistesse una soluzione per le problematiche che ti ho esposto... non abbiamo nulla contro l'anonimato in quanto tale, anzi.
Certamente una soluzione è "Copyzero": ognuno si firma il suo file quando vuole e come vuole... Del resto incentivare la diffusione della firma digitale è un bene... pensa, ad esempio, alle petizioni on-line:
avrebbero valore legale e le persone sarebbero "più padrone del proprio destino". ;-)

Come può una persona non iscritta utilizzare il vostro "Copyzero on-line"?

Segue la procedura normale e nell'iniziarla barra la casella "non sono iscritto".

Vi suggerisco di procedere fin da subito alla creazione di una procedura diversificata.
Ogni suggerimento è ben accetto.

Io la vedo principalmente come una questione di trasparenza
nei confronti degli utenti.
Credo che un utente sia più incentivato a fruire di un servizio che, come nel caso delle licenze Creative Commons, non necessita l'invio di dati personali o di iscrizioni ad associazioni.

Il paragone non regge, perché CC non ha le nostre stesse necessità.
E l'iscrizione non è necessaria; credo che proporrò una scritta a caratteri cubitali: ISCRIZIONE NON NECESSARIA. :-D

Spero di aver dato utili consigli :-)
Utilissimi, grazie. :-)

ciao,
Lorenzo

Ciao, Ado.

P.S.
Vuoi che cancelli la tua iscrizione? :-DDD