cc-it - [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero
  • Date: Thu, 24 Jun 2004 19:31:25 +0200

Bellissima idea! sono disposto a darvi una mano.
Se scrivete una bozza della sceneggiatura la valutiamo insieme e la trasformiamo in fumetto.
Non appena sarà online il wiki potremmo metterci la sceneggiatura.
Qualcun altro nella lista vuole collaborare?

Vediamo un po'... [le immagini da creare ex novo le metto tra parentesi quadra]
- Mi chiamo Anita e sono una musicista di Roma.
- Il giorno del mio ventesimo compleanno ho composto e inciso una canzone intitolata "Viva la Sardegna".
- Volevo sia [colore2]tutelare i miei diritti sulla canzone[colore2] che [colore1]concedere agli altri la libertà di distribuirla e campionarla...[colore1]
- Un amico mi ha consigliato di visitare il sito [colore1]www.creativecommons.org[colore1] ed il sito [colore2]www.copyzero.org[colore2].
Anita va sul primo sito e la storia continua come nel vostro fumetto,
fino alla frase "i computers possono comprendere il digital code".
Anita va sul secondo sito.
- Ulilizzare Copyzero è stato molto semplice.
- Ho inserito il legal code (file di testo) e la mia canzone (file audio) in uno zip. [i 2 files che confluiscono nello zip].
- Ho messo una password allo zip. [password ********]
- Ho inviato il file al Movimento Costozero utilizzando un uploader on-line.
[uploader]
- Dopo pochi giorni ho ricevuto in casella di posta elettronica un file con estensione *.m7m: si tratta del mio zip, firmato digitalmente e marcato temporalmente. [file *.m7m: due freccine partono dal file ed indicano una penna e una sveglia analogica]
- Adesso posso dimostrare che sono io l'autrice della mia canzone e che l'ho composta proprio il giorno del mio ventesimo compleanno. Ho tutelato i mei diritti a costo zero! [fanciulla ;-) con manina "OK": significa "OK" ma anche "ZERO" ;-) quest'ultima faccina è la mia, non consideratela]
Anita torna sul primo sito.
- Dopo avere incollato il digital code nel codice html della pagina, ho messo il brano sul mio sito Internet.
- In questo modo ho inserito nella pagina il bottone "some rights reserved" (alcuni diritti riservati), con il link alla licenza completa.
- Accanto al bottone ho messo il simbolo di Copyzero ("all rights digitalized": tutti i diritti digitalizzati). [simbolo di copyzero]
- Ai visitatori è ben chiaro come io voglio che loro utilizzino la mia canzone, ed è ben chiaro che nessuno potrà violare la licenza CC impunemente.
Ciao, Ado.