Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero
  • Date: Thu, 24 Jun 2004 02:49:44 +0200

Personalmente (ma non credo di essere il solo) sono ben felice del vostro intervento in lista e spero che la vostra partecipazione non si limiti al semplice "sCCopyazzare" un fumetto.

Certo, non si limiterà allo "sCCopyazzare" un fumetto: del resto, già lo "sCCopyazzare" quel fumetto sottende ad un progetto ben più ampio.
Dato che partiamo sempre dalle esigenze della gente comune, abbiamo deciso di cominciare da un fumetto, per spiegare con chiarezza ed efficacia alla gente comune cosa sia Copyzero e quali siano i suoi vantaggi:
dunque, vorremmo continuare la storia di Anita e Gabriele, introducendo altre due strisce, due ipotesi: nella prima, un anti-Anita, che indossa una maglietta recante il simbolo del copyright, sottrae alla fanciulla il frutto del suo lavoro, ricavandone impunemente indebiti guadagni economici; nella seconda, Anita si tutela con Copyzero e riesce ad avere giustizia nei confronti del suo rivale :-)(il sorriso è di Anita). Ho menzionato solo Anita, ma è chiaro che nella vicenda è coinvolto anche Gabriele... vedremo poi come sviluppare nel dettaglio la storia: se inseriamo un anti-Gabriele, prendiamo due piCCioni con una fava e la striscia diventa ancora più tragica :-)(il sorriso è questa volta, ovviamente, il mio).
Le domande che vorrei porvi sono tante, la fondamentale è questa:
In che maniera l'archiviazione delle opere tramite Copyzero è riconosciuta a livello legale?
Per meglio esprimermi: se un autore oggi archivia una sua opera tramite Copyzero quali sono le modalità legali attraverso le quali questa archiviazione è riconosciuta?

Sono le stesse attraverso le quali è riconosciuta l'archiviazione in SIAE:
la documentazione che la SIAE ti dà in mano per difendere la tua opera ha lo stesso valore legale e la stessa funzione di quella che si ottiene con Copyzero. La nostra SIAE, il nostro garante, è l'ente certificatore accreditato presso il CNIPA (nel caso specifico di Costozero, le Camere di Commercio). L'unica differenza sostanziale tra deposito in SIAE e l'uso di Copyzero sta nel fatto che la SIAE tutela più approfonditamente i diritti patrimoniali e può essere fonte di maggior guadagno (ma non credo che sia il caso né di Anita né di Gabriele, ai quali consigliamo caldamente di rivolgersi a Copyzero, non alla SIAE).
P.S.
Grazie per avere parlato di noi.




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page