cc-it - [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Un fumetto per Copyzero
  • Date: Thu, 24 Jun 2004 00:32:21 +0200

Ado Pieretti scrive:
Salve a tutti, sono Ado Pieretti del Movimento Costozero.
A breve adotteremo una licenza CC per il nostro sito; contestualmente
vorremmo spiegare ai nostri visitatori e nei nostri volantini l'importanza
di Copyzero per le CC stesse. A tal fine, vorremmo sCCopyazzare il vostro
fumetto, ma purtroppo non disponiamo attualmente di sCCopyazzatori e il
tempo è sempre poco. Se chi ha fatto quel fumetto volesse aiutarci, gliene
saremmo molto riconoscenti... sia chiaro: il lavoro sarà a costozero. :-)

Danilo Moi risponde:
Salve signor Pieretti
Ho conosciuto Copyzero due mesi fa
http://www.attivista.com/2004/aprile/copyzero.html
Come scrivo sul mio pezzo penso che le creative commons e il vostro progetto possano essere complementari.
Le prime "risolvono" l'aspetto legale della diffusione Copyleft delle opere il secondo potrebbe risolvere il serio problema della dimostrazione della paternità delle opere stesse.
Personalmente (ma non credo di essere il solo) sono ben felice del vostro intervento in lista e spero che la vostra partecipazione non si limiti al semplice "sCCopyazzare" un fumetto.
Le domande che vorrei porvi sono tante, la fondamentale è questa:
In che maniera l'archiviazione delle opere tramite Copyzero è riconosciuta a livello legale?
Per meglio esprimermi: se un autore oggi archivia una sua opera tramite Copyzero quali sono le modalità legali attraverso le quali questa archiviazione è riconosciuta?
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org