cc-it - Re: [Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica... )

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: Creative Commons <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica... )
  • Date: Fri, 11 Jun 2004 23:26:16 +0200

Sto mettendo Davide Fugazza, l'autore principale nonche` l'attuale
manutentore (con un po' di problemi di tempo, quindi non aspettatevi
risposte fulminee) di AGNULA Libre Music.

> Si avevo cominciato la settimana scorsa. Mi ero registrato e
> avevo uploadato una decina di tracce. Poi ho visto che avete
> cambiato software. Fatto sta che non mi fa piu' loggare. Mi devo
> riregistrare?

Non abbiamo "cambiato software", e` stata rifatta l'interfaccia
grafica ma il motore dovrebbe essere lo stesso. Puoi provare a
riloggarti?

> [...]

> affrontare l'approccio con il mercato musicale con il quale non
> abbiamo molto a che spartire. Abbiamo pensato pero' che poteva
> essere interessante uscire allo scoperto, cercando di applicare
> ad un'uscita discografica classica l'approccio copyleft con il
> quale abbiamo sempre lavorato. Non so' se esistono altre
> pubblicazioni gia' uscite sul mercato discografico con licenza
> CC. La nostra idea e' questa: il CD dovra' uscire nei negozi
> marchiato dal bollino SIAE. Noi non siamo iscritti alla SIAE,
> ne' intendiamo farlo, ne' abbiamo mai depositato pezzi da noi

Questo e` un problema di tipo diversa. Ad oggi, che io sappia, non e`
possibile distribuire CD contenenti brani musicali senza il bollino
SIAE, e non credo che la SIAE (sempre ad oggi) riconosca la validita`
delle licenze CC.

Sarebbe comunque piuttosto difficile che la riconoscesse, dato che
ancora non esiste una versione ufficiale in Italiano.

Mi domando comunque perche` distribuire la vostra musica nei negozi.
Molto meglio - secondo me - distribuirla tramite Internet e
pubblicizzarla al massimo in quel modo.

Lo scopo del booklet lo raggiungete lo stesso con un bel sito e un
link al sito stesso nelle intestazioni dei file audio che distribuite.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni tecniche, contattarmi pure
off-list.

> [...]
> licenza, io, nella mia ignoranza e parlando in parole povere,
> vorrei da una parte continuare a dare a chiunque la possibilita'
> di duplicazione, diffusione e remixing dei brani contenuti nel
> CD a patto che non lo faccia a scopo di lucro e che continui a
> distribuire le opere derivate sotto licenza CC. Per questo
> vorrei chiedere qui in lista, che mi sembra il luogo piu'
> adatto, queste due cose:

> 1) Vi va di supportare questo progetto, ovvero di scrivere una
> mezza pagina, per presentare il progetto CC e CC Italia sul

Se nessuno si fa avanti e se tu ti ricordi di mandarmi delle e-mail a
cadenze regolari per "stimolarli", posso scrivere io una ventina di
righe sull'argomento, da passare poi in lista per approvazione.

> 2) Secondo voi che tipo di licenza e' necesario utilizzare per
> ottenere lo scopo di cui sopra?

Ad occhio direi una SA-NC 2.0 (ShareAlike, NonCommercial - la clausola
Attribution e' automatica con le versioni 2.0 delle licenze 2.0).

Tieni presente che per quanto riguarda AGNULA Libre Music - e *solo*
AGNULA Libre Music - al momento attuale una licenza NC preclude
l'upload sul nostro server. Non che la cosa sia particolarmente
significativa, naturalmente :). Tra l'altro l'accettazione o meno di
licenze CC con clausola NC e` ancora argomento di riflessione.

> Scusate il gergo poco tecnico e l'ignoranza legale su questi
> temi...per noi la musica continua ad essere soltanto un gioco
> delizioso ...:)) saluti a tutti e grazie per quanto state
> facendo

Grazie a te per il tuo lavoro e il tuo supporto.

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA Technical Manager http://www.agnula.org/