cc-it - [cc-it] le cc sui database funzionano?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] le cc sui database funzionano?
  • Date: Tue, 9 Mar 2010 18:49:45 +0100

Torno su un tema che ogni tanto mi batte in testa e provo a scrivere
qui per verificare con alcuni di voi giuristi presenti in lista se i
miei dubbi sono fondati o quantomeno se hanno un senso.
Come alcuni sanno, mi ero occupato tempo fa del problema
dell'applicazione di licenze copyleft al mondo dei database. Il caso
emblematico è quello del progetto Open Street Map che appunto usa una
CC by-sa 2.0.
Il mio dubbio rimane sempre lo stesso, cioè se licenze come le CC
possano effettivamente funzionare su fenomeni peculiari come questi.
Il database di OSM non è un database fine a se stesso, ma ha un senso
se utilizzato all'interno di un sistema di navigazione satellitare o
di georeferenziazione. E' un'opera dell'ingegno a mio avviso vicina ad
una libreria di funzioni (quindi software) più che ad un elenco
telefonico (classico esempio di database).
Questa elucubrazione mi sorge nel momento in cui mi metto a riflettere
sulla definizione di "opera derivata" contenuta nella licenza. La
realizzazione di un sistema che utilizza quel database può essere
considerato opera derivata da esso? Siamo sullo stesso piano di un
video che contiene una musica ShareAlike viene considerato opera
derivata (e quindi a sua volta deve essere rilasciato con ShareAlike)?
A mio avviso no, ma la questione non mi è così limpida.
Qualcuno ha mai provato a pensarci e ha per caso qualcosa da
aggiungere a quanto da me scritto nel capitolo "Copyleft e banche
dati" per il libro Contenuti aperti, benii comuni? (vedi
http://aliprandi.blogspot.com/2010/01/contenuti-aperti-beni-comuni-il-libro.html
)

Ringrazio fin da subito chi vorrà portare la sua visuale.

Un caro saluto.