cc-it - Re: [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea <arrakis AT vh5n1.org>
  • To: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?
  • Date: Fri, 16 May 2008 18:52:53 +0200

Ciao Davide,
inanzitutto grazie per la articolata risposta,
anch'io come gentilmente Simone ha rilevato sono del parere che sia
necessario consultare un legale, ma come ho già scritto nel mio secondo
intervento la natura del mio progetto fa sì che sia una strada
impraticabile.

Il buon senso mi dice che se riesco a ottenere un valido accordo scritto col
musicista per lo sfruttamento non-commerciale della sua musica, nel momento
in cui licenzio la mia opera derivata sotto la specifica licenza CC
'attribuzione-non commerciale-non opere derivate' non andrei a violare
l'accordo che ho preso col musicista. Infatti con questa particolare licenza
ad esempio nessuno potrebbe prendere il mio video, estrapolare la musica e
riutilizzarla per altri fini, pur non-commerciali.
Ma posso capire, come mi state suggerendo, che esistano comunque chissà
quali magagne legali in cui solo un professionista potrebbe districarsi.

Purtroppo non posso rinunciare a questo musicista francese e non si tratta
di un capriccio.
Per questo pur con molto rammarico preferisco rinunciare a licenziare la mia
opera sotto Creative Commons -riservandomi quindi tutti i diritti- se questa
scelta può semplificare il mio caso. Insomma, Copyright classico per il mio
video.

Dalle mie iniziali tre domande possiamo tranquillamente cancellare la terza,
quella sui conflitti con Creative Commons, forse la domanda più complessa a
cui rispondere.
Ricordo che a me non serve un accordo economico o commerciale, a me serve
solo una liberatoria per lo sfruttamento non-commerciale di una musica.

Per completezza riporto ora il mio caso semplificato e ridotto:

> [...]

> condizione di fare meno procedure
> possibili che possano levargli tempo.
>
> Le mie domande sono:
>
> 1) L'accordo scritto può avvenire tramite email? E' semplicemente
> necessario
> trovare una formula/modello di accordo legalmente valido che poi lui mi
> invierà tramite email, giusto?
> 2) Dove posso recuperare questo modello/formula di accordo valida in lingua
> inglese? (Al massimo posso anche utilizzare una formula di accordo in
> italiano di cui poi farei una traduzione in lingua inglese)

A questo punto mi accorgo che il mio caso è diventato totalmente Off-Topic,
perchè ora tratta infatti di un'opera che potrebbe essere rilasciata sotto
"full" copyright.
Mi scuso in anticipo per l'insistenza. Non voglio risultare noioso o
scortese.
Cordiali saluti,
Andrea
http://it.youtube.com/watch?v=JjzZxwwjhJc