cc-it - [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea <arrakis AT vh5n1.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?
  • Date: Thu, 15 May 2008 10:38:34 +0200

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni e sto concludendo in questi giorni Arrakis, un
documentario (che ho portato come tesi di laurea) su amianto e abbandono
industriale, in cui ho coinvolto direttamente un ex operaio
laringectomizzato (qua il trailer che vi invito a vedere
http://it.youtube.com/watch?v=JjzZxwwjhJc ).
Intendo rilasciare Arrakis gratuitamente su internet sotto Creative Commons.

Ho diversi problemi per quanto riguarda la colonna sonora del video.
Vorrei utilizzare una canzone che ho registrato ad un concerto di un
musicista francese.
Sono in contatto con questo musicista francese che si è mostrato interessato
al mio progetto.
I problemi sono questi:

Il musicista francese per diverse ragioni *non vuole/non può licenziare
sotto CC le sue musiche*, quindi io e lui dobbiamo stipulare un accordo
scritto che mi garantisca (solo a me) di poter sfruttare non-commercialmente
la sua canzone per il mio documentario. Il musicista francese è stato
esplicito nel fatto che non possano esserci eventuali altri ri-utilizzi
della sua musica da parte di terzi, senza il suo permesso.
Piccola nota prima delle domande: dal momento che io e questo musicista
francese non possiamo vederci fisicamente e dal momento che i tempi sono
comunque molto stretti -in 2 settimane lui partirà per il medioriente- la
mia esigenza è quella di metterlo in condizione di fare meno procedure
possibili che possano levargli tempo.

Le mie domande sono:

1) L'accordo scritto può avvenire tramite email? E' semplicemente necessario
trovare una formula/modello di accordo legalmente valido che poi lui mi
invierà tramite email, giusto?
2) Dove posso recuperare questo modello/formula di accordo valida in lingua
inglese? (Al massimo posso anche utilizzare una formula di accordo in
italiano di cui poi farei una traduzione in lingua inglese)
3)Una volta che ho il consenso scritto del musicista quali sono le
possibilità per me di applicare alla mia opera derivata (arrakis) la licenza
Creative Commons 'Attribuzione-no opere derivate-Non Commerciale' ?
A me per l'appunto piacerebbe licenziare Arrakis sotto CC, ma non riesco a
capire se questo può creare conflitti col fatto che sto utilizzando una
musica coperta da tutti i diritti del copyright.

Spero in una vostra risposta e spero che mi aiuterete in questo progetto,
perchè sono praticamente da solo ed è difficile occuparsi di tutte queste
cose,
Andrea Di Nardo