cc-it - Re: [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: Andrea <arrakis AT vh5n1.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Accordo scritto per sfruttamento musica e conflitto CC di opera derivata?
  • Date: Fri, 16 May 2008 16:34:24 +0200

Ciao Andrea,

Simone ha ragione. Se il musicista non vuole concedere musica sotto creative
commons le cose si complicano molto e sarebbe necessario consultare un
legale. In effetti con tutte le opere registrate sotto cc forse potresti
considerare di usare altro.

In ogni caso gestendo un'etichetta/editore che vende musica per film, tv e
pubblicità forse ti posso dare qualche indicazione:
1. se il musicista non vuole che la sua musica sia distribuita sotto
creative commons, se sincronizzi la sua musica con il tuo video non penso tu
possa poi distribuire il video sotto cc.
2. se si iscrive dopo alla sacem, valgono comunque gli accordi presi nel
momento della firma del contratto.
3. ci sono dei confilitti tra sacem e cc così come ci sono tra siae e cc. é
vero però che alcune cose possono essere fatte in questo senso per evitare
il conflitto. in questo caso però le cose si complicano e necessitano una
serie di liberatorie da parte del musicista.
4. scrivere un contratto di utilizzo commerciale della musica non è cosa
semplice. é per questo che i musicisti si affidano a società come la mia ed
è -anche- per questo che il creative commons esiste (semplificare alcune
transazioni che altrimenti diventanto complicate come nel tuo caso).

il mio consiglio è usare musica protetta da creative commons. basta che fai
una search su internet e troverai tantissima musica di qualità.

ciao,
Davide d'Atri
BeatPick.com
www.linkedin.com/in/davidedatri

I am listening to: http://www.beatpick.com/Lawrence-Blatt

Salve,
sono un giovane filmmaker e davvero non so come fare:
sto per terminare un particolare documentario sociale su amianto e abbandono
industriale italiano (
http://arrakis.vh5n1.org/<http://arrakis.vh5n1.org/trailer/>) a cui ho
dedicato molto tempo e vorrei condividerlo attraverso le Creative
Commons.

Intenderei applicare la licenza: Attribuzione-Non commerciale-Non opere
derivate.
E non intendo lucrare sopra la distribuzione di quest'opera.

Per la colonna sonora del documentario mi sta aiutando un *musicista
francese*.
Vi espongo il problema:

Il musicista francese, *non* è *iscritto* alla *SACEM* (che credo sia
l'equivalente francese della SIAE) e nel mio documentario sto utilizzando
alcune *registrazioni *che ho effettuato durante un suo *concerto*.
C'è da dire che questo musicista francese:
*.1* in futuro si registrerà alla Sacem
*.2* e quindi *depositerà* presso la *Sacem le stesse musiche* - utilizzate
nel mio documentario- che nel frattempo *avrà registrato in* uno vero e
proprio *studio* (io ho invece utilizzato delle registrazioni di un
concerto).

Da quel che ho capito potrebbero esserci dei conflitti tra Sacem e CC.
Ma le mie conoscenze si fermano qui.

*Per me è fondamentale che un documentario di questo tipo possa essere
rilasciato sotto CC.

Avete qualche dritta da darmi?

*Grazie mille,