cc-it - [cc-it] CC e Programmi Radio fonici

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Antonello Manenti" <manenti AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] CC e Programmi Radio fonici
  • Date: Mon, 12 May 2008 12:45:29 +0200

Buongiorno a tutti. Chiedo qui qualche spiegazione per una questione
specifica di cui non ho trovato informazioni utili altrove (FAQ, Google
ecc..)
Sono Antonello e lavoro in radio. Conduco diversi programmi e di ognuno,
dall'opportuna pagina web, è possibile scaricare la puntata.
Non mi sono mai posto alcun problema rispetto alle licenze poichè i brani
mandati in onda erano tutti (o quasi) con licenze CC o no-copyright e
distribuiti direttamente dagli autori con licenze che permettevano la libera
circolazione.
Ora però mi si pone un problema. Per un altro programma mi trovo a gestire
musiche che hanno svariati tipi di licenze: CC di diverso tipo, Copyright o
senza alcuna licenza; brani inediti oppure depositati all'estero (jap.
finlandia, francia)...
Nel sito della trasmissione metterò in streaming ogni puntata e la
possibilità di scaricare gratis la playlist. Mi chiedo se è possibile fare
in modo di non infrangere la legge senza complicarsi troppo la vita.
Inoltre... nessuno si è mai lamentato del podcast o ha avanzato l'ipotesi
che sia illegale permettere di scaricare una puntata radio contenete brani
licenziati con copyright. Di fatto il podcast viola la licenza copyright
permettendo il download gratuito di brani senza il permesso degli aventi
diritto. Eppure la cosa è ampiamente tollerata. Quindi non dovrebbero
esserci problemi a distribuire anche un pacchetto con i soli file dei brani
oltre che il singolo file dell'intera trasmissione... in fondo che
differenza c'è?

  • [cc-it] CC e Programmi Radio fonici, Antonello Manenti, 05/12/2008