cc-it - [Cc-it] Re: proposta libro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: proposta libro
  • Date: Tue, 29 Mar 2005 13:27:15 +0200

Michele Mader Scrive:
Mi dispiace, ma continuo a non essere d'accordo.
Ci sono due punti controversi:
- Libero non significa necessariamente gratuito.

E chi avrebbe detto che libero significa necessariamente gratuito?
Non rispondo a queste illazioni.
- Eventuali compromessi al limite delle CC.
Secondo me lo scopo ultimo deve essere quello di favorire al massimo la
diffusione delle licenze CC, per cui devono prima diventare una cosa di
massa, per cui sono meglio un libro e un editore (!) in più con qualche
compromesso in fondo molto limitato piuttosto che niente.

Ma le Ccpl hanno nel loro stesso DNA la loro strategia: o è vincente o è perdente. Non ha senso utilizzare la strategia classica per far vedere che esiste un'alternativa alla strategia classica!! :-D
Bisogna avere il coraggio di giocare il nostro gioco.
Non ti pare, Mader (rivuoi il lei anche tu?)? Pensi che davvero io voglio la "robba a gratise" perché sono "il solito italiano accattone" o perché secondo me libero significa gratuito? Se non ci intendiamo sui termini della questione non andremo molto lontano.

Infine, personalmente ritengo negativa la discussione sorta in questa
mailing list sul prezzo, sulle copie omaggio ecc. e mi fa effettivamente
dubitare del fatto che le CCPL siano applicabili al mercato dell'editoria
italiana.

E' l'opinione di Mader.

Saluti, Nicola.
In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)
- Bastardopedia -
http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html