cc-it - Re: [Cc-it] Re: proposta libro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Absinth <drink.absinth AT email.it>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: proposta libro
  • Date: Sat, 26 Mar 2005 16:54:01 +0100

Scusate la domanda, ma posso chiedere perchè questo libro è stato pubblicato con licenze creative commons se poi di fatto l'editore si sta tenendo parte delle libertà che questa licenza garantisce? L'autore potrebbe anche mettere il libro su web senza chiederlo all'editore, almeno teoricamente. Ci sono parecchi libri con questa licenza che circolano liberamente sul web e sono pubblicati da editori perfettamente a conoscenza di questo, ma vendono comunque, specie spinti dalla diffusione che la rete garantisce, no? Inoltre, se una persona sceglie di comprare il libro, dopo può anche scannerizzarlo e pubblicarlo sul web senza chiedere nulla all'autore, visto che questa è una libertà implicita della licenza (permessi d'autore di nome e di fatto si spera). Per come sta agendo l'editore non vedo (almeno da quanto ho letto finora) un atteggiamento differente da quello che avrebbe chi usa siae et similari (sempre che esista altro oltre la siae, non ne ho idea).
Delucidatemi per favore se sbaglio in queste riflessioni, ma avendo ben chiara la filosofia libera del free software di cui le creative commons son figlie, mi sembra che il senso sia un pò travisato, e questo può essere sconveniente in un momento in cui la filosofia libera si affaccia per la prima volta seriamente al di fuori del mondo dell'informatica.
Facciamo un buon esempio, tanto per citare un libro libero, "Codice Libero" di Richard Stallman (il padre della filosofia libera e del free software), viene venduto con prezzo se non sbaglio attorno ai 15-17 €, ma si trova facilmente sul web in versione integra. Il libro vende comunque parecchio, come tutti i libri liberi validi, questo perchè ovviamente la versione cartacea è più comoda, senza nulla togliere a chi preferisce dargli un'occhiata veloce sullo schermo del computer, se non leggerselo tutto senza spenderci dietro. Pensare che questo possa veramente influire sulle vendite è sbagliato, visto che la diffusione libera permette un pubblico molto più esteso. Editori che pubblicano libri liberi normalmente in forma cartacea e sul proprio sito ce ne sono, ottimo l'esempio di StampAlternativa ( http://www.stampalternativa.it ) o Apogeo, o esiste anche la collana Stile Libero di Einaudi (ehm, ehm... della Mondadori, che sappiamo di chi è...).
Lo stesso vale per la musica, se si segue fedelmente la filosofia si ha che un musicista produce il proprio album, e lo diffonde a macchia d'olio, ovviamente in rapporto alla qualità. Bene, se è decente, sicuramente nella zona in cui vive troverà qualche posto dove suonare, se è buono, anche oltre la propria zona, se è ottimo, qualcuno sarà così furbo da organizzare un tour italiano o più, in base alla fama raggiunta. Proprio come chi rilascia software libero gratuitamente e poi viene chiamato a fare assistenza e formazione in aziende in base alla qualità di questo (ovvero si paga il servizio di cui si è garantita la qualità in precedenza, finalmente).
Nel campo dei film non saprei esattamente cosa aspettarmi, anche se ovviamente chi produce un film sicuramente qualcosa guadagna nel distribuirlo a pagamento ai cinema, visto che questi usano l'opera a fine di lucro.
Io credo in queste linee guida per l'arte libera, e se producessi qualcosa sicuramente le seguirei e cercherei editori che non mi limitassero, a costo di sbatterci il naso e pubblicare tutto per conto mio su un sito, altrimenti mi sembrerebbe di essere solamente convogliato in un modello semi-standard adatto a un sistema capitalistico, dietro una facciata di novità ma senza nessuna vera rivoluzione.
Spero in una maggiore coerenza da parte di chi vuole essere pioniere di questa arte libera, autore o editore che sia, perchè sarà di modello per i futuri artisti liberi e di importanza determinante per il successo di una filosofia che ha le potenzialità per cambiare una gran quantità di cose.

Absinth

creatives AT attivista.com ha scritto:

iuriswebmaster AT libero.it Scrive:

SENTITE LA PROPOSTA:
posso sentire l'editore e fare un prezzo speciale per gli iscritti alla lista Creative Commons.
penso che non farà storie.
oppure ancora meglio, per quelli che bazzicano in zona Torino posso fare >una spedizione a uno di loro di un tot di copie così si risparmiano anche >le spese postali. costui può anche incaricarsi di fare il pagamento così >facciamo un unico bonifico o un unico assegno.

Danilo Moi risponde:
Molto bene!
Grazie.
Comunicaci quando l'editore ti da l'ok, quanto paghiamo a copia e quante copie dobbiamo prenotare.
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it