cc-it - [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Gabriele Masili <gabriele AT masili.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC
  • Date: Sun, 07 Nov 2004 11:38:25 +0100

Ciao a tutti,

mi riaggancio al discorso della pubblicazione del CD perche` mi trovo in una condizione simile: vorrei distribuire su DVD un lungometraggio realizzato da un gruppo di roma sotto licenza CC, evitando di sponsorizzare la siae col caro bollino, visto che nessuno dei soggetti coinvolti e` iscritto ne` vuole iscriversi.
premesso che la mia formazione non e` esplicitamente giuridica, mi sono documentato in merito ed il migliore escamotage che sono riuscito ad ipotizzare e` lo sfruttamento della clausola di "esenzione dall'obbligo del contrassegno" per determinate condizioni in relazione alla distribuzione di free software.
la LDA 633/1941 e succ. modif., articolo 181-bis recita infatti:
"[...]il contrassegno [...] può non essere apposto sui supporti contenenti programmi per elaboratore [...] utilizzati esclusivamente mediante elaboratore elettronico, sempre che tali programmi non contengano suoni, voci o sequenze di immagini in movimento tali da costituire opere fonografiche, cinematografiche o audiovisive intere, non realizzate espressamente per il programma per elaboratore, ovvero loro brani o parti eccedenti il cinquanta per cento dell'opera intera da cui sono tratti, che diano luogo a concorrenza all'utilizzazione economica delle opere medesime.[...]"
ho quindi pensato: realizzo un DVD intitolato "software gratuito per il montaggio video", ci metto dentro del free software per fare editing A/V, unitamente a tutto il film che voglio distribuire, con una dichiarazione che spieghi che il film e` stato prodotto espressamente come materiale per sperimentare il software contenuto nel supporto.
poi faccio pagare soltanto il costo vivo legato alla distribuzione, rilasciando a mamma siae una dichiarazione di esenzione come suggerito dall'interessantissimo how-to http://www.softwarelibero.it/bollino/Bollino-HOWTO.html
per quel che riesco a vedere, lo stesso identico discorso si potrebbe fare con un CD contenente brani musicali.
ora chiedo a voi se c'e` qualcosa che mi sfugge e quindi sto farneticando, oppure se effettivamente questa strada e` percorribile, seppur con estrema cautela...
vi ringrazio in anticipo!!!
gabriele.
--

Gabriele Masili - Biz.Consultant