cc-it - Re: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "redazione - esseottoradio" <redazione AT s8suono.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC
  • Date: Thu, 4 Nov 2004 12:39:22 +0100

| un'alternativa alla SIAE. Le CC sono un'alternativa all'"All rights
| reserved", di cui la SIAE non è fonte, ma "garante".
| Un'alternativa alla SIAE sono invece i metodi di "autogaranzia".
| Spesso si dice che una licenza CC tutela l'autore: no, l'autore non è
| tutelato né con la licenza né senza la licenza.
| Semplicemente l'autore ha dei diritti (anche senza la licenza) e con la
| licenza esercita attività di disposizione di tali diritti.
| Tutelare questi diritti ("garantirli") significa, rivolgersi alla SIAE o
ad
| altri "garanti".

Parlavo con Lorenzo e Sergio Messina al Leoncavallo ed è nata una
riflessione interessante che riguarda appunto questo argomento e cioè di
fatto nè le licenze Creative Commons nè altre licenze come la gpl riescono a
creare un circuito realmente alternativo alla Siae per due ragioni
principali:
1. se pubblichi un CD sotto licenza CC e vuoi distribuirlo nei negozi o
comunque al pubblico in maniera legale devi comunque appiccicarci il bollino
Siae

2. se qualcuno decide di fare un pezzo musicale e lo rilascia sotto licenza
CC e non vuole rinunciare al guadagno che gle ne deriva dall'utilizzo ha
bisogno di un istituto (SIAE, IMAIE) la cui attività sia la riscossione
delle "royalty" e che garantisca all'autore l'efficacia del sistema di
riscossione.

A questo punto subentra la REALTA' della siae che al posto di essere un
istituto che tuteli artisti e artisticità è invece una tassa

"se non vuoi fare soldi o non sei nella
condizione di poterli fare, allora la SIAE rappresenta soltanto una "tassa"
sui tuoi diritti. "

Mi permetto di sottolineare a Nicola che la Siae non è una tassa solo per
sfigati che non possono o non riescono a fare soldi ma lo è soprattutto per
associazioni, scuole, organizzazioni no profit, fino ad arrivare a un
cittadino che la domenica va al parco con gli amici per una grigliata con
uno stereo e si ascolta un po' di musica...

Allora il problema principale è quali sono le alternative alla siae?
Nicola cita "i metodi di "autogaranzia"." . Ne esistono di concreti? quali
sono?.

Che differenza c'è tra Siae e IMAIE?
CC come organizzazione ha intenzione ed interesse a diventare anche una
istituzione di garanzia per gli artisti evitando che i vari Mogol, Baglioni
e stracazzi si arricchiscano con il sudore delle migliaia di musicisti che
suonano in cantina?

Ciao
Edo
ESSEOTTORADIO