cc-it - [Cc-it] questioni di cui ignoro la risposta

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] questioni di cui ignoro la risposta
  • Date: Fri, 10 Sep 2004 12:09:48 -0700 (PDT)

Secondo me bisogna scindere due momenti differenti:
da un lato c'è l'evoluzione fisiologica che porta dalla produzione del brano
alla sua commercializzazione (se così s'è voluto), dove nessuno compie
attività di plagio, ma dove vi è un oggettivo problema nella corresponsione
dei diritti agli autori, come magari quando passa alla radio il brano tot
volte al giorno, in varie fasce orarie, e magari i compensi vanno divisi tra
autore testo, melodia e produttore.
La stroria dei 24esimi siae, lungi dall'essere una soluzione acettabile, è
una forma. Io credo che sia nostro compito escogitarne un'altra.
Certo che per esempio nei p2p è semplice pensare a come garantirsi dei
guadagni, con marchiature di vario tipo, ossia con DRM. Ma la medicina
rischia di essere peggiore della malattia.

Altro aspetto è l'evoluzione patologica del fatto, ossia io passo il brano e
qualcun'altro me lo plagia, o lo riproduce senza mia autorizzazione nel
rispetto dei termini delle licenze cc.
In questo caso ricorrere a avvocati vari è una soluzione che si prospette
sia usando il metodo classico sia quello champenoir ehhh, sia quallo
innovativo di copyzero ;-)
Ovviamente in questo secondo caso l'utilizzo creativo di strumenti giuridici
ideato da copyzero rasenta i limiti della genialità e ci da l'esempio di come
a volte alcuni strumenti li si possa utilizzare a prescindere da chi li ha
generati.

Per il primo punto ribadisco le mie perplessità e credo che sia necessario,
ora o poi, inserire tale dibattito nelle nostre priorità (magari dopo aver
rispettato le prossime scadenze).

Tom

Nicola wrote:

Usare la SIAE come "partner commerciale" pu essere accettabile: io ti pago
e tu fai la guardia ai miei diritti patrimoniali (anche se i controlli della
SIAE sono molto limitati e, con l'avvento del P2P, destinati ad incontrare
difficolt insormontabili). Quello che trovo inaccettabile il fatto che si
debba ricorrere alla SIAE anche per la mera tutela dei diritti morali:
quante persone tra quelle che depositano sono dentro al mercato? Una piccola
parte. Tuttavia, tanto per chiarire, non che l'unico modo per difendere i
diritti patrimoniali sia quello di rivolgersi alla SIAE.
Se, ad esempio, mi accorgo che qualcuno ha plagiato il mio brano (e
certamente non la SIAE che me lo viene a dire), se l'ho depositato in SIAE
andr dall'avvocato con il certificato di registrazione SIAE; se ho
utilizzato Copyzero, ci andr con la mia opera firmata digitalmente: il
risarcimento danni (lucro cessante, danno emergente) pu essere richiesto ed
ottenuto in entrambi i casi.
Allora dico: partiamo dalle cose semplici, da quello che possiamo ottenere
con le nostre forze, e poi andiamo sul complesso, su quello che possiamo
ottenere con la disponibilit degli altri. Nel mentre: informiamo,
informiamo, informiamo e usciamo dalla torre d'avorio.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: