cc-it - [Cc-it] Re: Diritto di paternità e fumetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Diritto di paternità e fumetto
  • Date: Mon, 31 May 2004 12:51:33 +0200

Lorenzo De Tomasi, Mon, May 31, 2004 at 11:00:47AM +0200:

> Io non concordo con l'atteggiamento particolarmente "arrabbiato".
> Nel caso particolare di questo articolo nessuno ci ha derubato di
> nulla. Al massimo c'è stata una carenza, forse involontaria, di
> informazione.
> In altri casi sono però dell'idea che l'attribuzione della paternità
> sia un diritto sacrosanto e che sia doveroso rispettarlo e contribuire
> alla diffusione della coscienza di quanto sia importante citare le
> fonti, anche nel rispetto della Convenzione di Berna.

> http://www.creativecommons.it/index2.html
> [...]

al momento posso testare solo con windows:

Firefox 0.8
si vede bene, pero' appare la barra di scorrimento verticale nel fumetto
(scompare aumentando l'altezza di fumetto iframe da 300 a 302 pixel)

Explorer 6.0
il fumetto viene sdoppiato in due righe, cioe' va a capo quando inizia
la storiella di Gabriele - questo non succede con Firefox, e immagino
che il senso del frame per il fumetto sia quello di avere uno
scorrimento esclusivamente orizzontale
(in questo caso si puo' risolvere il problema portando l'altezza di
fumetto iframe da 300 a 304 pixel e fondendo le due immagini PNG che
costituiscono il fumetto in una sola - ho provato a farlo e ne ho
ottenuto una PNG complessiva da 214 Kb: purtroppo e' un po' piu'
pesante della somma delle due PNG (88Kb + 96Kb), ma se serve puoi
trovarla qui:
http://copydown.inventati.org/uploads/comefunzionacc.png )

ciao
pinna