cc-it - [Cc-it] idee "ladrate" e "sanguisughe".

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] idee "ladrate" e "sanguisughe".
  • Date: Mon, 31 May 2004 14:06:29 +0200

Faccio riferimento a questo messaggio di Pinna.
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-May/000453.html
Il tono del mio messaggio precedente è un po' rabbioso. (ho parlato di ladri e sanguisughe)
Con "sanguisughe" non intendevo certo riferirmi all'autore del pezzo su repubblica, parlavo di un fenomeno triste e diffuso.
Sono comunque convinto, e Rindone di Esseottoradio ha ripreso questa posizione, che quel giornalista, nell'informarsi sulle creative commons non sia potuto che capitare sui nostri siti.
attivista e copydown per primi
(copydown e attivista si contendono da mesi, alternandosi, la seconda posizione su google alla query "creative commons" sulle pagine in italiano...la prima la ha proprio creativecommons.it :-)
Pinna ha scritto: "personalmente non avverto tutta questa esigenza di sentirsi citati e nominati."
Io invece l'avverto.
Non è semplice questione di "protagonismo", è questione di correttezza.
(Conosci poi perfettamente quale sia la mia prassi e il mio comportamento a riguardo.)
E' vero che non tutte le creative commons prevedono l'attribution, ma è anche vero che oltre il 90 per cento di coloro che hanno fin'ora scelto una creative commons (il 94% se non sbaglio, come si afferma nella traduzione del messaggio di creativecommons.org fatta da Gilardi https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-May/000419.html) ha scelto una licenza con la attribution.
Quindi il problema è molto sentito.
(detto banalmente: Distribuisco gratuitamente il mio lavoro, che almeno sia citato ecchec...!!)
Ribadisco un concetto già espresso in precedenza.
Le creative commons, se riconosciute legalmente e utilizzate, possono essere non solo uno strumento di diffusione libera delle opere ma possono essere anche uno strumento legale per tutelare quelle realtà, deboli e intutelate, che quotidianamente portano avanti un lavoro impagato (e spesso impagabile)
Tutti i siti di informazione "non istitituzionale" in questo momento sono una miniera di informazioni, lavoro, idee che i certi "giornalisti", spesso totalmente incompetenti (se non venduti e accozzati..sappiamo come stanno le cose) utilizzano a piene mani nei loro lavori.
Vuoi che non "girino con spin inverso"?
A me girano. :-)
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it
http://www.iskida.org

  • [Cc-it] idee "ladrate" e "sanguisughe"., creatives, 05/31/2004