cc-it - Re: [Cc-it] Re: CC su Musica di Repubblica: alcune considerazioni eproposte

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: CC su Musica di Repubblica: alcune considerazioni eproposte
  • Date: Mon, 31 May 2004 10:08:08 +0200

> Ottimo che una rivista di repubblica si occupi della cosa. Del
> resto nessuno di noi ha dubbi (credo) sul fatto che il copyleft
> e le licenze come CC siano il futuro...

Non sono certo di capire cosa intendi con questa frase.

> ho una proposta! io sono anche un illustratore (non eccelso ma
> mi metto a disposizione) perchè non fare una animazione o una
> serie di disegnini con didascalie semplici??? del tipo

> - CC è una forma alternativa di tutela delle opere
> dell'ingegno.... - Per aderire a CC basta... - perchè
> utilizzare CC... ecc. ecc.

Creative Commons (USA) l'ha gia` fatto e i risultati sono stati
incoraggianti; credo sia una buona idea.

> insomma perchè non creare per CC italia una zona dedicata alla
> comunicazione verso l'esterno per neofiti che sia fatta con
> linguaggio semplice ed immaginette semplificatrici???

Finche` non si semplifica oltre il semplificabile, va benissimo. :)

> [...]
> scritto un tipo a proposito di un mio fumetto (poco divulgativo
> ma simpatico) http://www.s8suono.com/copyleft

> "Il fumetto sarà utilizzato nel corso di una lezione, ai ragazzi
> della scuola media, sul copyright e il copyleft

> Saluti Pompeo"

> chissà che non si dia una mano al prossimo giornalista che
> voglia scrivere (semplificando) a proposito di CC italia...

> insomma, se la cosa interessa, io da la mia disponibilità se
> qualcuno ha voglia di contattarmi in proposito e magari di darmi
> una mano soprattuto con i testi hackeralbum AT inventati.org

L'unico problema che vedo nella tua opera e` che utilizza flash, che
e` una tecnologia al momento fruibile (decentemente) solo con un
plugin proprietario. Questo crea una contraddizione piuttosto
pesante.

D'altronde mi rendo conto che realizzare la stessa opera con SVG+SMIL,
con gli strumenti ad oggi disponibili, non e` banale.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe convertire il
filmato/animazione in vari formati video, come MPEG2, MOV, AVI, Theora
(quest'ultimo credo sia veramente troppo primitivo) di cui esistono
varie implementazioni utilizzabili da programmi liberi.

ciao,

--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA Technical Manager http://www.agnula.org/