cc-it - Re: [Cc-it] CC su Musica di Repubblica: alcune considerazioni e proposte

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] CC su Musica di Repubblica: alcune considerazioni e proposte
  • Date: Mon, 31 May 2004 10:01:56 +0200

> Sicuramente un articolo divulgativo ben scritto da una persona
> competente in materia; un testo che dimostra quanto sia
> possibile un genere di divulgazione che punta alla
> comprensibilità, alla semplicità, e alla chiarezza senza
> sacrificare la correttezza scientifica delle informazioni.

Andrei un po' cauto nel parlare di "correttezza scientifica" in un
articolo di poco piu` di una pagina. Al di la` del problema dello
spazio, che il giornalista ha comunque gestito molto meglio di tanti
altri suoi colleghi, passati e presenti, non posso che notare che
"Linux" viene presentato come un "sistema operativo" (cosi` non e`) e
che non c'e` menzione del progetto GNU o della Free Software
Foundation (una mancanza resa ancor piu` significativa dal recente
ingresso dello stesso Lessig nel direttorio di FSF). Questo mi pare
molto poco "scientifico"; ma dato che la natura umana e` quel che e` e
lo spazio giornalistico pure, va bene cosi`.

> Proprio questo articolo mi fa sorgere un dubbio fondamentale:
> quanto noi attivisti, partecipanti in prima persona al progetto
> Creative Commons Italia, e membri di questa lista di
> discussione, abbiamo contribuito al raggiungimento di questo
> traguardo e successo divulgativo?

> Marco Deseriis, nel suo articolo, non cita minimamente la realtà
> italiana, probabilmente ignaro del fatto che ne esista una.

E` un problema suo di scarsa attenzione al dettaglio in fase di
ricerca. Presso http://www.creativecommons.org/ basta andare in basso
a destra, e selezionare "Italy" dal menu di selezione per arrivare a
questa lista; senza contare che una ricerca di "creative commons
italy" su Google fornisce tutte le informazioni del caso.

> Mi dispiace dirlo, ma siamo eccessivamente in ombra, quasi
> invisibili, persi nelle nostre lente elecubrazioni in rete, con
> rare emersioni nel mondo reale.

Che sia necessaria e auspicabile un maggior contatto con il mondo al
di fuori della rete (perche`, esiste una cosa del genere? :) e` fuor
di dubbio. Definirsi come "persi nelle nostre lente elucubrazioni in
rete" mi pare autolesionistico e ingiusto: c'e` chi da tempo promuove
Creative Commons in giro per l'Italia (e non parlo di me, anche se nel
mio piccolo ho cercato di fare quel che potevo). Credo che creare un
punto in cui aggregare le notizie relative sia una buona cosa, ma non
sono certo che il Blog sia il modo piu` efficiente per farlo.

D'altronde, le "lente elucubrazioni in rete" servono, perche` spesso
agire senza valutare i pro e i contro di quel che si fa puo` avere
effetti non desiderati. Chi ha lottato a lungo per e con il Software
Libero questo lo sa bene.

ciao,

--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA Technical Manager http://www.agnula.org/