cc-it - Re: R: [Cc-it] Ho scritto a Dario Fo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: R: [Cc-it] Ho scritto a Dario Fo
  • Date: Fri, 05 Dec 2003 15:53:55 +0100

Caro Ricolfi
Penso che se il progetto creativecommons.it fosse sostenuto da un
personaggio come Dario Fo acquisterebbe senza ombra di dubbio maggiore
prestigio.
Si parla di un premio nobel per la letteratura, nostro per giunta.
Penso che ci sia una bella differenza tra una conferenza tenuta da un
premio nobel e quella tenuta da un neolaureato.(non voglio ora
soffermarmi sulla legittimità dell'intervento di tali "neolaureati" a
nome di due istituzioni pubbliche come il CNR e il Politecnico di Torino)
Il fatto che l'intervento di Dario Fo al parlamento europeo sia stato
controproducente, secondo lei, non penso sia poi fondamenatale, penso
anzi non abbia nessuna rilevanza.
Inoltre non penso davvero che le istanze di Dario Fo in
questo ambito siano state controproducenti: esse sono riconosciute e
avvallate da milioni di persone.
Non penso neanche che al parlamento europeo Dario Fo abbia fatto la
figuaraccia da lei descritta, come non penso abbracci posizioni
"estremiste" o "catto-estremiste": proprio il contrario signor Ricolfi!
Proprio il contrario!
In ogni caso, quand'anche fosse così, il problema non si porrebbe
ugualmente.
Ribadisco quindi la mia posizione.
Non penso l'argomentazione da lei addotta sia sostenibile per non
invitare Dario Fo, non lo è perchè non esiste nessun nesso, se non il
fatto che lei ha un'opinione negativa delle posizioni di Fo riguardo
determinate problematiche.
Penso questo problema debba essere discusso dai membri di questa lista.
Spero perciò che tutti esprimano la loro posizione.
Danilo Moi
www.attivista.com
www.annozero.org

Marco Ricolfi Scrive:
Caro Moi,
nel 1990 sono stato al Parlamento europeo, chiamato inaudizione sulla direttiva sul brevetto biotecnologico. Ho parlato contro; e, con altre persone di buona volonta e capaci di affrontare la sostanzia scientifica, agricola, medica e giuridica del tema, eravamo quasi riusciti a produrre un esito positivo; in ogni caso, vi e stato il no del PE del 1995 alla proposta della Commissione. Nell'ottobre del 1995 la proposta e stata ripresentata. Uno dei motivi per cui e stata approvata e stato costituito, oltre che dal lobbying delle grandi multinazionali e sementiere, la non credibilita delle opposizioni, ambientaliste, cattoliche, fondamentalistiche. E' mia opinione che l'intervento di Dario Fo sia stato gravemente controproducente; gli europarlamentari che lo hanno ascoltato, nel 1998, non hanno potuto prendere sul serio ne il tono ne il contenuto delle sue prese di posizione.
Non credo che la e-mail inviata sia quindi opportuna.
Marco Ricolfi