cc-it - [Cc-it] Bozza risposta 1a domanda

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste AT libero.it" <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: "Creative Commons Italia" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc: Antonio Amelia <aamelia AT KLEGAL.IT>
  • Subject: [Cc-it] Bozza risposta 1a domanda
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 11:14:55 +0100

Ho provato a riscriverla. Ditemi se va bene.
_______________________________
1. Qual e' stato il motore aggregante che ha portato all'adesione del gruppo
italiano al
progetto International Commons (iCommons)?

Lorenzo De Tomasi: Agli inizi di questa estate ho informato il mio amico
Antonio Amelia
dell'esistenza del progetto Creative Commons. Antonio, laureato in
giurisprudenza, ha
espresso notevole interesse per l'iniziativa ed ha subito contattato
Christiane
Asschenfeldt, coordinatrice del progetto International Commons, per iniziare
la
traduzione e l'adattamento delle licenze. Christiane ci ha messo in contatto
con Juan
Carlos De Martin e l'Avvocato Marco Ciurcina che, quasi contemporaneamente,
avevano
proposto IEIIT-CNR e il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Torino come
Partner
Institution del progetto. Era anche necessario stabilire un Project Lead con
elevate
competenze legali: all'unanimità abbiamo scelto il Prof. Marco Ricolfi
dell'Università di
Torino.
Il 18 Novembre 2003 a Torino Lawrence Lessig ha ufficialmente presentato
Creative Commons Italia. Contemporaneamente sono state create una pagina di
presentazione (http://creativecommons.org/projects/international/it/) e la
lista di
discussione ufficiale (cc-it AT lists.ibiblio.org).
Danilo Moi: A luglio sono venuto a conoscenza delle Creative Commons
attraverso Pinna
e il suo sito copydown.inventati.org e ho pubblicato due articoli dal titolo
"Creative
Commons: il Copyleft prende forma"
(http://rekombinant.org/article.php?sid=2114) e
"International Creative Commons: una proposta" (http://www.annozero.org/nuovo/
stories.php?story=303).
In associazione con erroneo.org abbiamo lanciato la lista di discussione
creacomm AT erroneo.org con l'intento di riunire e coordinare le realtà
interessate alla
divulgazione delle Creative Commons nel nostro paese e di aderire al progetto
di
adattamento delle licenze. Siamo subito entrati in contatto con Lorenzo che
ci ha
comunicato la nascita di iCommons Italy e le Partner Institution. Abbiamo
quindi
ridimensionato l'obiettivo della lista che è diventata fin da subito un luogo
di confronto
per la definizione degli obiettivi comuni.