cc-it - [Cc-it] Re: Bozza risposta 1a domanda

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Bozza risposta 1a domanda
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 11:50:29 +0100

Se le cose stanno così scrivilo pure.
Bada però che da come hai impostato il tutto sembra che il project leader sei tu...e non mi pare le così stiano così.
Da quanto affermi sembra che tu e amelia vi siate registrati spontaneamente il dominio creativecommons.it poi abbiate contattato la creative commons e abbiate quindi concordato assieme a de martin la figura di Ciurcina come project leader.(Mi sembra strana come modalità, si parla del cnr e del politecnico, siamo in italia e noi italiani tendiamo ad essere poco seri, ma francamente mi sembra davvero eccesivo che due istituzioni del genere portino avanti un progetto seguendo questo schema: esistono iter accademici e burocratici da rispettare...ripeto, se sei sicuro di quanto affermi libero di scriverlo)
Torando a "bomba": a me interessa (e non solo a me) che il lavoro di divulgazione compiuto nell'ambito dell'informazione non istituzionale, (che è stato lavoro duro) sia rispettato e valorizzato, anche perchè, mi ripeto, il target delle creative commons è anzitutto questo.
Se in italia si comincia a parlare di creative commons è proprio perchè questo ambito le sta recependo e divulgando.
Non voglio ora soffermarmi eccessivamente sul comportamento scorretto di certi giornalai che, sulle testate nazionali, cominciano a a parlare delle creative commons e non citano minimamente il lavoro fatto da tale ambito...eppure se si accede a google e si invia la query "creative commons" l'esito delle ricerche è inequivocabile :-),
Cito però brevemente tale comportamento perchè gradirei (e non sono solo io a gradire) che almeno i membri di questa lista di discussione siano a conoscenza di tale lavoro (molti si sono iscritti proprio perchè esso è stato compiuto) e, nel muoversi all'esterno ne riconoscano il valore e accordino ad esso la visibilità che merita.
Datto questo concludo: l'intervista è la tua, vedi tu.

detomasi.liste AT libero.it Scrive:
Ho provato a riscriverla. Ditemi se va bene.
1. Qual e' stato il motore aggregante che ha portato all'adesione del gruppo italiano al progetto International Commons (iCommons)?
Lorenzo De Tomasi: Agli inizi di questa estate ho informato il mio amico Antonio Amelia dell'esistenza del progetto Creative Commons. Antonio, laureato in giurisprudenza, ha espresso notevole interesse per l'iniziativa ed ha subito contattato Christiane Asschenfeldt, coordinatrice del progetto International Commons, per iniziare la traduzione e l'adattamento delle licenze. Christiane ci ha messo in contatto con Juan Carlos De Martin e l'Avvocato Marco Ciurcina che, quasi contemporaneamente, avevano proposto IEIIT-CNR e il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Torino come Partner Institution del progetto. Era anche necessario stabilire un Project Lead con elevate competenze legali: all'unanimità abbiamo scelto il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino.
Il 18 Novembre 2003 a Torino Lawrence Lessig ha ufficialmente presentato
Creative Commons Italia. Contemporaneamente sono state create una pagina di presentazione (http://creativecommons.org/projects/international/it/) e la lista di discussione ufficiale (cc-it AT lists.ibiblio.org).
Danilo Moi: A luglio sono venuto a conoscenza delle Creative Commons attraverso Pinna e il suo sito copydown.inventati.org e ho pubblicato due articoli dal titolo "Creative Commons: il Copyleft prende forma" (http://rekombinant.org/article.php?sid=2114) e "International Creative Commons: una proposta" (http://www.annozero.org/nuovo/
stories.php?story=303).
In associazione con erroneo.org abbiamo lanciato la lista di discussione creacomm AT erroneo.org con l'intento di riunire e coordinare le realtà interessate alla divulgazione delle Creative Commons nel nostro paese e di aderire al progetto di adattamento delle licenze. Siamo subito entrati in contatto con Lorenzo che ci ha comunicato la nascita di iCommons Italy e le Partner Institution. Abbiamo quindi ridimensionato l'obiettivo della lista che è diventata fin da subito un luogo di confronto per la definizione degli obiettivi comuni.