cc-it - Re: [cc-it] CC BY-NC-ND

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] CC BY-NC-ND
  • Date: Tue, 17 Apr 2012 18:34:54 +0200

> Chi sa dirmi se per la licenza CC BY-NC-ND è possibile che l’autore sia
> un’associazione non a fini di lucro? E dove posso approfondire la questione?

Credo che ci sia un equivoco di fondo: ovvero quello per cui la
licenza condiziona l'attività del titolare dei diritti / licenziante.
O non ho capito bene la domanda, oppure non ha molto senso porsi
questo dubbio. Da quello che mi pare di capire il dubbio è sulla
compatibilità tra licenziare un'opera con una licenza "non
commerciale" e lo status di ente non-profit del licenziante. Ditemi se
ho capito male.
In generale il titolare dei diritti può sempre fare gli usi che
desidera della sua opera, indipendentemente dalle condizioni imposte
dalla licenza. La licenza si rivolge più che altro ai licenziatari, i
quali per potersi avvantaggiare delle concessioni fatte dal
licenziante, devono rispettare i termini in essa contenuti.
E' anche logico. Infatti è come se Tizio è proprietario di un giardino
al cui ingresso ha messo il cartello "E' possibile entrare
liberamente, ma solo tra le 9 e le 13". E' ovvio che Tizio può
comunque entrare nel suo giardino anche dalle 9 alle 13. Anzi, forse
ha specificato quella condizione proprio perchè tra le 9 e le 13 vuole
usare il giardino per sè.

Un caro saluto.
S.A.