cc-it - [cc-it] R: CC BY-NC-ND

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Silvana Dini'" <sil AT uni.net>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] R: CC BY-NC-ND
  • Date: Tue, 17 Apr 2012 10:48:55 +0200

A mio avviso personale, posto che le licenze Creative Commons (come quella
che hai citato) permettono il rilascio di una certa opera da parte del cos'
detto "licenziante", e posto che per licenziante si intende: "l’individuo,
gli individui, l’ente o gli enti che offre o offrono l’Opera secondo i
termini e le condizioni della presente Licenza;"
(http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode ; a mio
avviso personale, per capire se un determinato soggetto possa o meno
licenziare una certa opera, dobbiamo riferirci alla normativa di base in
materia di diritto d'autore. Sarà infatti il titolare dei così detti "tutti
diritti riservati" a poter decidere di licenziare la propria opera con una
licenza CC.

La legge 633/1941 (agli articoli 6 e seguenti
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#6 ) fa riferimento ai soggetti che
possono essere titolari del diritto d'autore. Da una rapida analisi della
norma, qualora un'opera destinata a scopo di lucro abbia una pluralità di
autori, si parla solitamente di opera collettiva, ma, in ossequio all'art.
11 della medesima legge, il discorso può essere diverso per le
amministrazioni pubbliche e per gli enti privati senza scopo di lucro, come
quello che ci segnali tu.
Ti riporto di seguito il testo dell'art. 11.

Art. 11

Alle amministrazioni dello stato, alle provincie ed ai comuni spetta il
diritto di autore sulle opere create e pubblicate sotto il loro nome ed a
loro conto e spese.

Lo stesso diritto spetta agli enti privati che non perseguano scopi di
lucro, salvo diverso accordo con gli autori delle opere pubblicate, nonché
alle accademie e agli altri enti pubblici culturali sulla raccolta dei loro
atti e sulle loro pubblicazioni.

A mio avviso personale, quindi, un'associazione senza fini di lucro può
essere titolare di diritto d'autore e come tale licenziataria di un'opera in
CC.

Luca