cc-it - Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: marco de antoni <marcodeantoni AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Subject: Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons
  • Date: Sat, 29 Jan 2011 14:15:58 +0000 (GMT)

Credo che in effetti sia importante che tanto tutte le licenze Creative
Commons quanto la legislazione europea su queste, riconoscano l'importanza
del lavoro di sviluppo svolto da una comunità aperta rispetto ai diritti
legittimi dei diritti d'autore.
Come per la GNU-GPL, la possibilità di revoca di una licenza opensource e
opencontent dovrebbe riguardare esclusivamente la copia in possesso del
detentore del copyright, non quelle detenute da terzi e diffuse prima del
cambio di licenza.
Soggetti terzi dovrebbero conservare il diritto di
copia/modifica/esecuzione/distribuzione della parte d'opera da essi detenuta,
per un congruo periodo di tempo, diciamo pari a 5 anni, sufficiente perchè lo
sviluppo apportato all'opera da una comunità aperta non sia perso e si
concretizzi in un software, o più in generale in un'opera, fungibile e
fruibile dagli utenti.
Ciò allo scopo di proteggere un patrimonio comune, lo sviluppo opensource e
opencotent, dalle idee mutevoli di pochi detentori di copyright.

Cordiali saluti