cc-it - Re: [cc-it] (Audio) Licenza Creative Commons per dischi in vinile?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] (Audio) Licenza Creative Commons per dischi in vinile?
  • Date: Thu, 21 Oct 2010 20:29:38 +0200

Io mi chiedo più che altro se sia possibile una volta per tutte
chiarire che bollino SIAE, deposito dell'opera in SIAE e applicazione
della licenza SIANO TRE COSE DIVERSE, CHE STANNO SU TRE PIANI DIVERSI.
In queste liste se n'è parlato fino allo sfinimento, e la rete è ormai
piena di materiale informativo che chiarisce la questione (penso ad
esempio al video di Biasco "Diritti d'autore creativi"). Ad ogni modo
ricapitolerò la questione ancora una volta... sperando che sia quella
definitiva.
1- L'applicazione del bollino è una formalità obbligatoria mirata a
individuare i supporti regolarmente messi in commercio e quindi da non
considerate copie abusive.
2- Il deposito SIAE delle opere è una formalità facoltativa che gli
autori possono espletare per avere una data certa da parte di un ente
pubblico. Lo stesso effetto è ottenibile in vari modi (si veda sempre
il video di Biasco nonchè il mio libro "Capire il copyright").
3- L'applicazione di una licenza CC all'opera è solo un modo per
comunicare al pubblico che si concedono liberamente certi usi
dell'opera. Non c'entra nulla con le due formalità precedenti e
attiene ad una fase logicamente successiva ad esse.
Di conseguenza NON HA SENSO chiedersi se una cosa sia meglio
dell'altra, o se si possa fare una al posto dell'altra. Sono tre cose
indipendenti l'una dall'altra e che si possono fare
contemporaneamente.
L'unico punto di attrito fra il mondo SIAE e il mondo CC si verifica
nel caso in cui la SIAE abbia mandato di gestire i diritti su
un'opera. In quel caso infatti la gestione tramite SIAE non può
convivere con l'applicazione di una licenza CC o simile (che appunto
rappresenta una forma di gestione dei diritti e non è "tollerata" dal
regolamento SIAE); salvo che il regolamento SIAE venga modificato in
tal senso.
Il caso sottoposto qui in lista NON rientra - salvo maggiori dettagli
(che invito a fornire) - in questa ipotesi. Quindi il problema non
sussiste.
A costo di sembrare lo scorbutico della situazione in futuro non
tornerò più a rispiegare questa distinzione, ma mi limiterò a linkare
questo messaggio.
Un caro saluto.

--
Inviato dal mio dispositivo mobile