cc-it - Re: [cc-it] Spinoza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Spinoza
  • Date: Wed, 21 Apr 2010 22:15:56 +0200

> RIPRODUZIONE RISERVATA
> Limitatamente al web, il contenuto di Spinoza è coperto da licenza
> Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5
> Italia<http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/>
>
> La mia domanda è: quali problemi può creare questo modo di agire?
> Due mi paiono certi: confusione in chi volesse riutilizzare i contenuti del
> sito; difficoltà nel mettere d'accordo il testo della cc con quel
> "Limitatamente al web".

Allora... fermo restando che ognuno è libero di scriversi la sua
licenza, non mi sembra una mossa molto azzeccata quella del sito
spinoza.it. Se si vuole modificare una licenza CC bisogna farlo bene.
Aggiungendo una nota del genere senza agire sulle clausole della
licenza stessa creano una contraddizione che non crea altro che
confusione... a scapito - ovviamente - del licenziatario (il
licenziante d'altro canto è sempre abbastanza in una botte di ferro).
La contraddizione sta nel fatto che le licenze CC dicono espressamente
all'art.3: "I diritti sopra descritti potranno essere esercitati con
ogni mezzo di comunicazione e in tutti i formati."
Questo è quello che succede a fare le cose senza le dovute conoscenze
giuridiche.
Un caro saluto.