cc-it - [cc-it] Spinoza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Niccolò Caranti <ncaranti AT googlemail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Spinoza
  • Date: Wed, 21 Apr 2010 01:16:00 +0200

Leggo in fondo a www.spinoza.it/

RIPRODUZIONE RISERVATA
Limitatamente al web, il contenuto di Spinoza è coperto da licenza
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5
Italia<http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/>

Mi pare di capire che nelle intenzioni dell'autore io sono libero di
riportare i post sul mio blog ma non di stamparli.
L'intenzione mi pare simile a quella di Paolo Attivissimo relativamente al
suo libro l'Acchiappavirus: www.attivissimo.net/acchiappavirus/index.htm
La differenza è che Attivissimo si fa la sua licenza, spiegando
esplicitamente che le Creative Commons non sono adatte alle sue esigenze,
mentre Spinoza prende una CC e la stravolge con una aggiunta.

Ora, nulla vieta di inventarsi una licenza ispirandosi a una licenza CC, ma
qui la questione è un po' diversa.

La mia domanda è: quali problemi può creare questo modo di agire?
Due mi paiono certi: confusione in chi volesse riutilizzare i contenuti del
sito; difficoltà nel mettere d'accordo il testo della cc con quel
"Limitatamente al web".

Saluti,

Niccolò Caranti