cc-it - Re: [cc-it] Magnatune e grovigli.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "J.C. DE MARTIN" <demartin AT polito.it>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Magnatune e grovigli.
  • Date: Thu, 30 Apr 2009 20:35:48 +0200

Ah beh... se è per questo io lo dico da mesi... anzi anni.
C'erano anche delle linee guida per l'uso delle liste, che però non
sono mai state inserite nè linkate in quella pagina.
Il risultato è quello che si poteva prevedere... che la gente
competente che poteva dare risposte utili in questa lista si è
disinnamorata della cosa e lascia spesso cadere nel vuoto le richieste
(senza parlare di quelli che si sono cancellati dalla lista).

Scusandomi con gli altri iscritti alla lista per la parentesi "meta",
quanto hai scritto, Simone, e' -almeno in questa forma- un non sequitur,
e anche provando a seguire, non credo che tu abbia ragione.

O vuoi davvero sostenere che il mancato reminder delle regole universalmente
note di netiquette produrrebbe gli effetti che descrivi?

Inoltre, secondo te, persone, che non nomini, si sarebbero "disinnamorate della cosa",
lascerebbero "spesso cadere nel vuoto le richieste", mentre altre si sarebbero
"cancellate dalla lista".

OK, grazie molte per l'informazione.
Che non e' la prima volta che ci tieni a far sapere.

Ora pero' posso chiederti qual e' il problema?

Questa e' una lista moderata e quindi non ci sono piu' i flame di una volta.

E come in tutte le liste, chi vuole, posta, e
chi vuole e puo', risponde.
Come in tutte le liste.

Nel frattempo, sono state pubblicate FAQ ufficiali, frutto di anni di lavoro.
FAQ che probabilmente riducono di non poco il flusso di domande in lista.

Ed e' anche andato a regime, ormai da due anni, il servizio licenze libere,
SeLiLi, http://selili.polito.it, per chi non voglia o non possa ricorrere alle mailing list,
servizio che ha trattato gratuitatamente quasi cento domande di vario tipo,
e ha anche erogato alcune consulenze professionali, pubblicando sul sito
le relative massime affinche' le consulenze tornino utili a tutta la collettivita'.

E guardando alla situazione generale, l'utilizzo delle licenze e' in continua espansione,
con l'Italia, come riconosciuto anche da Creative Commons USA,
uno dei primi 4-5 paese al mondo per successo delle licenze.

Insomma, pur rimanendo sempre consapevole che si potrebbe certamente
fare di piu' e meglio (anche perche' si lavora su base volontaria)
posso tornare a chiederti: c'e' davvero il problema grande e greve
che periodicamente ci sottolinei?

grazie

juan carlos de martin