cc-it - [cc-it] Magnatune e grovigli.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giovanni Varrica <gianni.varrica AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Magnatune e grovigli.
  • Date: Tue, 14 Apr 2009 21:50:29 +0200

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Gianni, sono tastierista e compositore di musica elettronica, rock
e leggera.
Attualmente sono associato alla SIAE e percepisco regolarmente un minimo di
diritti per brani di musica leggera che ho scritto negli ultimi anni.
Studiando il fenomeno delle licenze open, sono arrivato al sito di
Magnatune, una net-label che propone un catalogo di brani protetti da
licenze CC - per i quali l'utente sceglie quanto pagare per il download,
mentre tutti gli ascolti in streaming sono gratuiti - nonchè un sistema
automatico di gestione delle licenze di sincronizzazione per film,
videogame, documentari, etc; quello delle licenze viene appunto presentato
come il sistema con il quale gli artisti Magnatune guadagnano di più.
Di tutti i possibili introiti, Magnatune percepisce sempre e comunque il
50%.
Ho sempre cercato un modo attraverso il quale produttori di videogame a
basso budget, registi di corti, etc. potessero usufruire di alcuni brani
royalty-free nel massimo della legalità e della semplicità, e l'idea di
un'etichetta che li cataloga e addirittura automatizza il sistema delle
licenze di sincronizzazione mi entusiasma.
Tuttavia nutro alcuni piccoli dubbi sul Copyleft e le licenze open in
generale:

- Visto che al momento SIAE e CC sono ancora in trattative, io potrei
attualmente dividere il mio repertorio in due parti, una da affidare alla
SIAE per la riscossione dei diritti (ad esempio musiche per documentari
Rai) e una da rilasciare con licenze open per il "libero scambio" e per
guadagni una tantum sui progetti commerciali (Magnatune, appunto)?

- Dal momento che Magnatune non richiede una licenza esclusiva, e che sarei
comunque libero di distribuire in altri modi le mie opere, di chi sarebbe la
responsabilità se una delle licenze dovesse essere violata?

- Cosa succede se un artista che distribuisce le sue opere con licenze CC,
decide successivamente di associarsi alla SIAE e depositarvi tutte queste
opere?

Spero che qualcuno abbia il tempo di soddisfare le mie curiosità.

Un grosso saluto :-)

Gianni